18 luglio 2008

Fascismi paralleli

Gli ultimi atti del governo – il cosiddetto decreto sicurezza in particolare – contengono provvedimenti che sono stati bollati come razzisti dalle principali cancellerie europee: il prelievo delle impronte ai bambini ROM, ad esempio, è qualcosa che evoca pessimi ricordi, soprattutto nell’Europa che non dimentica cosa fu l’Italia.
Il tutto, come chi s’informa sa bene, senza nessuna urgenza per prendere un provvedimento del genere: non esiste, nelle cronache giudiziarie o nelle investigazioni, nessun elemento che porta a concludere che i ROM sequestrino bambini italiani. I quali, talvolta, spariscono (come in altre parti del mondo “civilizzato”): sarebbe meglio, forse, gettare l’occhio su altri traffici, quali le adozioni illegali o, peggio, il traffico clandestino d’organi destinati ai trapianti. I ROM, in questo caso, sono perfetti come capro espiatorio: se non ci fossero, bisognerebbe inventarli. E si “beccano” pure le leggi razziali.
E’ chiaro che, parlando di leggi razziali, la memoria corre subito a quelle emanate dal Fascismo anche se, ad onor del vero, esse non condussero – nella società italiana – a nessuna “caccia all’ebreo”. Negli stessi giorni nei quali Mussolini emanava le famose leggi del ’38, promuoveva al grado di generale un tal ufficiale Levi, segno che le leggi razziali furono più un “pegno” dovuto all’alleato germanico che frutto del regime. Diversa fu la situazione durante la guerra, quando a comandare furono i nazisti.

Nelle analisi che spesso appaiono sul ventennio fascista, l’accento cade sempre sulla guerra (civile, oppure di liberazione, secondo i punti di vista), sull’impreparazione bellica del regime, sul “gossip” dell’epoca, sulla debolezza della monarchia, sulla fine di Mussolini, ecc. Esistono ovviamente testi analitici, dove s’affronta la genesi e l’affermarsi del Fascismo, ma pochi li affrontano: al massimo, si cita la classica suddivisione fra primo e secondo fascismo, ossia la fase movimentista e quella di governo. E morta lì.
E’ interessante, invece, raccogliere testimonianze dirette – i cosiddetti “fatti” che il giornalismo italiano spesso finge di dimenticare – fin quando abbiamo a disposizione testimoni diretti. I quali, ovviamente, non possono avere valore d’universale, ma raccontano cose avvenute: situazioni, persone, luoghi, sui quali è difficile compiere operazioni di disinformazione. Vedremo, in seguito, che il lupo perde il pelo ma non il vizio, poiché le stesse metodologie sono usate ancora oggi, con più discrezione, intorno a noi.

Ho perciò deciso d’intervistare mia madre – classe 1927 – che ben ricorda ciò che avvenne in quegli anni in una delle “frontiere” più calde del regime: l’area del basso Po, a cavallo fra Emilia e Veneto.
I ricordi di mia madre hanno duplice valenza: da un lato ci sono le memorie personali, dall’altra quelle ricevute dai parenti che furono però comprovate – come vedremo in seguito – dall’esperienza personale.
Quando mia madre nacque, la famiglia possedeva casa e terreni nella cosiddetta “bassa”. Inutile citare luoghi: tanto, la “bassa” è sempre “bassa”, ovunque la si osservi. Avevano bestiame, terreni coltivati ad erba medica, grano, granturco, barbabietole da zucchero e vigna: il problema, era che la famiglia era socialista.
Le condizioni economiche della famiglia erano buone, tanto che i “vecchi” si recavano a “passar le acque” a Recoaro Terme, segno che quei campi rendevano abbastanza da consentire anche qualche modesto svago e qualche “investimento” in cultura. La “cultura” della grandi famiglie patriarcali era quasi esclusivamente musicale: ancora impregnati dalla musica di Verdi, dalla grande stagione risorgimentale, non lesinavano qualche lira per affidare i figli ad un maestro di musica.

I primi ricordi di mia madre, però, narrano un’infanzia segnata da ripetuti crolli economici, che coincisero con i suoi primi anni di vita.
La cagione di tutti i guai fu il rifiuto di rimuovere, dall’ingresso della grande casa patriarcale, le fotografie di Felice Cavallotti e di Giacomo Matteotti. Una bestemmia, per il Fascismo in ascesa.

Due parole – sempre tratte dai ricordi di mia madre – per definire chi fossero i fascisti dell’epoca.
Alcuni erano ricchi proprietari terrieri – talvolta aristocratici, di quella aristocrazia che il primo Fascismo intendeva abbattere – ma non rappresentavano la grande proprietà terriera: altri possidenti, non avevo affatto aderito al movimento di Mussolini.
Quelli che invece erano compresi quasi all’unisono nei Fasci Littori, erano una schiera raccogliticcia di reduci che non avevano ricevuto nulla dopo i sacrifici della Grande Guerra, oppure sottoproletari, perdigiorno, abituali frequentatori di bische e taverne. La gran parte della popolazione, che continuava a coltivare la terra od a gestire i commerci di sempre, non era attratta dalle idee “rivoluzionarie” di Mussolini: le interpretavano come un’intemperanza, una “scapigliatura” che non avrebbe avuto seguito. Se, un Re imbelle, non avesse ceduto altrimenti.

Il primo atto che si materializzò, per quella famiglia socialista che non aveva mai torto un capello a nessuno, fu la confisca del bestiame: un colpo gravissimo per l’economia dell’epoca. Difficile trovare paragoni: forse, sarebbe come togliere oggi, all’improvviso, l’intero parco automezzi ad un’azienda di trasporti.
Colpiti senza preavviso, il percorso divenne difficile: per alcuni anni cercarono di vendere la produzione agricola – ma la concomitante crisi economica non li favorì – e, in breve tempo, contrassero dei debiti che li portarono a dover vendere la proprietà.
Un parente, però, s’offrì d’acquistare per loro una modesta casa di otto camere con un po’ di terreno, per salvaguardare almeno la sopravvivenza. La vendetta dei fascisti, però, non si fece attendere.

Appena insediati nella nuova casa, quattro delle otto camere furono requisite per collocarvi la “Casa del Fascio” locale, ed i terreni prospicienti furono anch’essi immediatamente confiscati, per crearvi attività ricreative per la popolazione che accettava d’aderire al Fascismo: giochi da bocce, sale da ricreazione, ecc.
Così, il mio bisnonno – che amava giocare a Ramino – si trovò impossibilitato ad entrare nella struttura “ricreativa” che era stata creata rubandogli la terra, giacché non aderiva al Fascismo.
Quelli che non avevano aderito al Fascismo, decisero allora di ritrovarsi – semplicemente – in una casa privata per non rinunciare al poco divertimento dell’epoca: un mazzo di carte.
Saputa la cosa, i fascisti irruppero nella casa sfondando la porta e distruggendo mobili e suppellettili; il messaggio era: se non aderisci, nemmeno una “mano” di Ramino ti sarà concessa.

Dopo pochi anni trascorsi in quell’inferno, s’aprì quasi necessariamente la via dell’emigrazione: la diaspora fu europea ed americana, dal Sud al Nord, dell’Italia, dell’Europa e delle Americhe.
A fronte di pochi successi, le miserie e le privazioni furono incommensurabili: non racconterò nulla, perché sarebbe un inutile concedersi ai sentimentalismi personali. Quello che mi spaventa, è l’oggi.

Sull’opposto versante – quello delle concessioni – il Fascismo collocava nelle aree bonificate famiglie che, ovviamente, dovevano aderire al regime, pena l’emigrazione o l’emarginazione economica. Anche le avventure coloniali altro non furono che il tentativo di placare la spinta demografica interna: sempre, però, accompagnate dal necessario imprimatur del regime. In altre parole, una regia semplice come lo erano i mezzi di persuasione dell’epoca: aderisci, o perisci. In questo quadro, spesso sono state ricordate le bastonature e l’olio di ricino – pur avvilenti e dolorose – mentre nessuno pone mai all’attenzione del grande pubblico i mezzi che garantirono la sopravvivenza sociale del regime: un’attenta scelta operata per anni, nella quale era premiata l’adesione e scacciata l’opposizione.
“Scacciata” è forse il termine più esatto: il regime mostrò anche il viso duro – ricordiamo i fratelli Rosselli – ma si limitò al confino per tanti antifascisti. La necessità primaria del regime era quella di mostrare l’adesione di massa al Fascismo: episodi violenti avrebbero turbato il “sogno” mussoliniano, meglio allora “dimenticare” gli oppositori a Ventotene.

Nei confronti della Chiesa cattolica, poi, ci fu il “grande successo” dei Patti Lateranensi: anche in quel caso, era necessità primaria del regime garantirsi l’appoggio della Chiesa sul fronte sociale. Detto fatto: le concessioni fatte alla Chiesa con quel trattato – che durano tutt’oggi – hanno riconosciuto privilegi impensabili, ad uno Stato estero, sul territorio italiano. La Chiesa ricambiò generosamente, e non solo con la benedizione dei gagliardetti littori – memoria corta, monsignori? – bensì con il finanziamento dell’apparato bellico fascista tramite lo IOR, prontamente “sdoganato” dalle sole opere di carità, da Pio XII.

Altre nobili iniziative del regime furono la creazione dell’Ordine dei Giornalisti – memoria corta, direttori? – per controllare ancor meglio la stampa già controllata e il ferreo appoggio alla classe industriale dell’epoca – memoria corta, imprenditori? – che culminò con l’icona di Benito Mussolini e Giovanni Agnelli che inauguravano la Fiat Mirafiori.

Quel “ferreo appoggio”, però, non generò frutti, al punto che gli aviatori italiani andarono a morire contro gli Spitfire inglesi sui biplani FIAT CR-42[1], mentre i marinai italiani sparavano decine d’inutili salve sulle navi inglesi, poiché la cariche italiane erano così imprecise da non consentire la valutazione del tiro[2], e gli alpini gelavano nella steppa russa con le suole di cartone.
Vuota retorica? No, perché l’appoggio senza condizioni – ossia senza elaborazione politica – sulle “vie” da seguire in campo tecnologico ed industriale, condusse la nazione che aveva inventato la radio a non sapere cosa fossero il radar e l’ASDIC[3]. Fino al 1943, i cacciatorpediniere italiani non ebbero mezzi per individuare un sommergibile immerso!

Riassumendo, il regime mostrò cedimento e connivenza con la classe imprenditoriale e con la Chiesa cattolica, promozione sociale soltanto per chi aderiva senza condizioni e rimozione – perlopiù “morbida” – di qualsiasi opposizione.
E veniamo all’oggi.

Ciò che mi ha suscitato sorpresa – e la necessità di una “immersione” nel passato – è stata la lettura di un articolo del recente Decreto Ministeriale n. 112, appena “partorito” – si dice “in un quarto d’ora” – dal governo Berlusconi. Si tratta dell’art. 72[4]:

1. Per gli anni 2009, 2010 e 2011 il personale in servizio presso le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, le Agenzie fiscali, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli Enti pubblici non economici, le Università, le Istituzioni ed Enti di ricerca nonché gli enti…può chiedere di essere esonerato dal servizio nel corso del quinquennio antecedente la data di maturazione della anzianità massima contributiva di 40 anni…La disposizione non si applica al personale della Scuola.

Quale magnanimità! Dopo le forche caudine di Maroni/Damiano sulle pensioni, ecco che il generoso Berlusconi concede cinque anni d’anticipo sull’età del collocamento a riposo! E’ per tutti? No, la Scuola non è prevista. Fatto singolare, giacché uno studio della Banca d’Italia indica proprio nell’anzianità dei docenti uno dei principali ostacoli a qualsiasi riforma della scuola italiana. Prontamente, la governante di casa Brunetta – una tal Mariastella Gelmini – s’è affrettata a dichiarare che “non si tratta d’età, bensì di motivazioni”: ci risparmi le riflessioni che compie mentre pulisce l’argenteria di un “professore bravo”, come Brunetta ama autodefinirsi. Curioso anche lo “studio” prontamente pubblicato dalla Banca d’Italia – ossia da Draghi – il quale sosta sulla riva del fiume, nell’attesa che passi il cadavere – politico, ovviamente – di Berlusconi.
Non sono previsti gli Enti Locali ed altre amministrazioni…viene da chiedersi: perché?

Il D.M. 112 è un vero atto di guerra nei confronti dei soli dipendenti pubblici: riduzione del 30% dello stipendio anche per pochi giorni di malattia, reperibilità per le visite fiscali dalle 8 alle 20; in pratica, gli arresti domiciliari – e quando ci si deverecare nelle strutture sanitarie per curarsi e, quindi, cercare di guarire? Mah… – e “risparmi” sulla sola Scuola per quasi 8 miliardi di euro, contro gli improbabili 4 della tanto sbandierata Robin Tax.

Aprendo una parentesi, vogliamo ricordare che la nuova “creaturina” di Tremonti è la riedizione della “tassa sul tubo” del suo precedente governo. Una barzelletta, giacché lo Stato è il principale socio di ENI ed ENEL: si tratta, in definitiva, di una pietosa partita di giro, nella quale i soldi cambiano solo collocazione nel bilancio. Il solito trucco di Trecarte…pardon…Tremonti…

Torniamo al “regalo” pensionistico di Berlusconi. Tutti quei dipendenti potranno fruirne? Sembra di no…

2. E' data facoltà all'amministrazione, in base alle proprie esigenze funzionali, di accogliere la richiesta dando priorità al personale interessato da processi di riorganizzazione della rete centrale e periferica o di razionalizzazione o appartenente a qualifiche di personale per le quali e' prevista una riduzione di organico.

Ecco, si fa chiarezza: è “facoltà dell’amministrazione”. Nel senso: tu sì, lui no. Dipende dal processo di “riorganizzazione”.
Già c’insospettisce che siano rimarcati nel decreto i dipendenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri: conoscendo Berlusconi, non ci sarebbe da stupirsi se tutto il can can fosse stato creato per sistemare qualche “velina”…no, sarebbe troppo “attempata” per i suoi gusti…forse, allora, qualche dipendente al quale si deve riconoscenza? Approfondiamo la questione.

3. Durante il periodo di esonero dal servizio al dipendente spetta un trattamento temporaneo pari al cinquanta per cento di quello complessivamente goduto…al momento del collocamento nella nuova posizione. Ove durante tale periodo il dipendente svolga in modo continuativo ed esclusivo attività di volontariato, opportunamente documentata e certificata, presso organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di promozione sociale, organizzazioni non governative che operano nel campo della cooperazione con i Paesi in via di sviluppo, ed altri soggetti da individuare con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze da emanarsi entro novanta giorni dall'entrata in vigore del presente decreto, la misura del predetto trattamento economico temporaneo è elevata dal cinquanta al settanta per cento…
Allora: stai “a riposo” per cinque anni con metà stipendio[5]. Se, invece, svolgi attività di volontariato, la tua retribuzione sale al 70%. Un bel regalo – veramente sorprendente – per tutte quelle attività “sociali” della Chiesa cattolica, già ampiamente remunerate con trasferimenti della pubblica amministrazione. Uno dei tanti esempi, le colossali “torte” sui tossicodipendenti. Così, la Chiesa avrà a disposizione manodopera gratis la quale – è bene sottolinearlo – per quel 20% in più non sarà più volontaria – e quindi libera – ma legata a filo doppio alle “caritatevoli” istituzioni religiose.
Inoltre, i destinatari di tali provvedimenti non saranno tutti, bensì soltanto coloro per i quali l’amministrazione concederà il placet – fin troppo facile capire a chi sarà concesso – ed addirittura Brunetta & soci scoprono le loro carte quando affermano che ne godranno “altri soggetti da individuare con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze…
Con una simile legge – che lascia tutte le porte aperte alle sole circolari ministeriali od a decreti “attuativi” – il governo potrà gestire a piacimento le generosa elargizione.
Non ti basta quel misero 70% dello stipendio? Ebbene, lo Stato ti riconosce la possibilità d’arrangiarti:

5. Il trattamento economico temporaneo spettante durante il periodo di esonero dal servizio e' cumulabile con altri redditi derivanti da prestazioni lavorative rese dal dipendente come lavoratore autonomo o per collaborazioni e consulenze con soggetti diversi dalle amministrazioni pubbliche…

Così, oltre al 70% dello stipendio, potranno raggranellare denari da consulenze od altre prebende di varia natura, come confermato nello stesso decreto all’art. 46:

1…le amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione anche universitaria…

Insomma, una legge “ad personas” per facilitare gli “amici degli amici”.

Scorrendo gli articoli del decreto, mi sono chiesto cosa pensassero gli eventuali “gonzi”, dipendenti pubblici, che avessero votato Berlusconi. Non è un caso che la scuola sia esclusa dal decreto: analizzando i flussi elettorali, sanno benissimo che il centro destra non gode nella scuola d’ampi consensi.
Conseguentemente, ne sono esclusi i dipendenti degli Enti Locali, in gran parte governati – oggi – dal centro sinistra.

Rimane il problema di compensare proprio quei “gonzi”, considerando che il novello PDL non ha un’organizzazione territoriale diffusa. Il poco sul quale possono contare è in gran parte di Alleanza Nazionale – partito destinato all’estinzione, con la nomina di Fini al posto che fu di Bertinotti – che finirà per scomparire mediaticamente e, quindi, anche politicamente. Tentando un parallelismo storico, il Berlusconi/Mussolini riserva al Fini/Balbo medesimo destino (politico), ossia la distruzione di qualsiasi Delfino.

C’è il problema di creare quadri sul territorio – dove la pallida opposizione conserva importanti posizioni – e catalizzare lo sviluppo dei Circoli della Libertà/Fasci Littori: e chi paga?
Ecco allora il buon Ministro dell’Economia – del quale alcuni hanno apprezzato le “innovazioni” – stendere “entro novanta giorni” l’elenco dei misteriosi “altri soggetti” che godranno dei pensionamenti anticipati. A questo punto, il quadro diventa chiaro: daremo 5 anni di “bonus pensione” ai nostri, e che gli altri si fottano. Alalà.

Per gli stinti epigoni della sinistra italiana, che ritengono il berlusconismo un animale privo di cervello e vaneggiano imprecisate “superiorità culturali”, sarà una sorpresa scoprire come Berlusconi non solo li abbia gabbati più volte (e continuerà a farlo!), bensì riesca con decreti all’apparenza “innovatori” a finanziare con le casse dello Stato la nascita di un ceto politico a lui fedele.
I penosi Veltroni, Fassino, D’Alema & Co, si consolano affermando – loro dichiarazioni – che il governo perde consensi. E chi se ne frega, risponde – in pieno stile fascista – Berlusconi: ho una maggioranza schiacciante, pieno potere sui media, appoggio dagli USA. Chi sono, queste fastidiose zecche, per importunarmi?
Le scelte economiche condurranno al disastro? E’ già pronta la solita filastrocca del Tremonti[6] “innovatore”:

«Non ci sono tesoretti ereditati, non c'è alcuna giacenza. I numeri che abbiamo trovato sono tutti negativi… riteniamo importante blindare la manovra finanziaria dello stato per i prossimi tre anni prima dell'estate per metterlo al riparo dalle tempeste…»

La solita solfa: siamo in braghe di tela…la congiuntura internazionale negativa…eccetera…
In realtà, i soldi per i grandi “interessi” del regime berlusconiano si troveranno, anche facendo debiti: TAV, Ponte sullo Stretto, centrali nucleari, (forse) Alitalia…
Ecco la medesima saldatura del Fascismo con la classe imprenditoriale: una connivenza acritica, che non considera le reali necessità del Paese, bensì i metri cubi di cemento che saranno affidati in appalto. Sempre, ovviamente, con il noto “teorema di Craxi”, ossia il 30% in tangenti. Del Turco docet.
L’Italia rimarrà definitivamente indietro nei settori tecnologici di punta? Non investendo nell’istruzione, in formazione e ricerca è assodato: lo riconosce anche la governante di casa Brunetta.

La Lega sarà accontentata con la solita caramellina, ossia una sorta di federalismo fiscale che assomiglierà tanto alle vecchie “gabbie salariali”, così da non penalizzare l’economia meridionale: la quale, continuerà tranquillamente – con gran pace di Lombardo e del suo Movimento – a campare nella più completa evasione fiscale. Con la mafia bisogna convivere: parola di Lunardi, gran cementiere.

Rimane un aspetto mai abbastanza sottolineato: Berlusconi non fa tutto quello che fa per difendersi dalla Magistratura – se se ne andasse, riceverebbe immediatamente completo salvacondotto – bensì per soddisfare un delirio d’onnipotenza che è più materia per strizzacervelli.
E’ sì appoggiato dagli imprenditori e dalla Chiesa, ma in un rapporto subalterno come lo fu Mussolini: difatti, il Badoglio della situazione è già in panchina, ossia Mario Draghi.

Rimangono da definire i contenuti, ovvero il “credo” del potere berlusconiano: i valori del berlusconismo sono un’acquiescenza totale ed acritica verso il liberismo e la globalizzazione. Ieri il Fascismo contro le “democrazie plutocratiche”, oggi il Berlusconismo contro la “democrazia partecipativa”: lui stesso, ha affermato che per governare “bastano una trentina di persone: gli altri, devono solo votare e procacciar voti”. Basta ed avanza il Gran Consiglio.
Ieri le avventure coloniali per procacciare il grano, oggi quelle neocoloniali per rapinare petrolio e minerali necessari al vagheggiato capitalismo senza limiti di sviluppo. Ciò che chiede Berlusconi ai suoi elettori, difatti, non è un percorso ragionato, bensì un atto di fede.

Tutti coloro che s’oppongono non verranno contrastati, bensì – come dal Fascismo – semplicemente emarginati: quanti giovani laureati italiani scelgono, già oggi, l’Europa ed il Mondo? Una nuova emigrazione – devastante per il Paese – perché ad emigrare sono, spesso, le migliori menti. Cosa riceverebbero in Patria? Un posto in un call centre, oppure una raccomandazione dopo ore d’anticamera presso un notabile che occupa quel posto per semplice e totale affidamento al potere. Quando non sia “una” notabile, che lo ha ottenuto per ben altri meriti.
Riassumendo, ecco un quadro generale della situazione:

Settore
Fascismo
Berlusconismo
Industria
Bassa tecnologia
Bassa tecnologia
Struttura politica
Partito Unico
Partito Unico
Opposizione
Aventino
Inesistente
Emigrazione
Bassa scolarità
Alta scolarità
Politica Estera
Avventure coloniali
Avventure neo-coloniali
Controllo dell’informazione
Ordine dei Giornalisti
Controllo delle TV
Istruzione generalizzata
Assente
Demolita
Credo politico
Autarchia
Liberismo sfrenato
Energia
Carbone del Sulcis
Nucleare
Rapporto con la Chiesa
Succube
Succube
Cultura
Avanspettacolo
Talk-show

Ciò che i poveri Veltroni e Fassino – menti all’ammasso della politica italiana – non comprendono è che il berlusconismo non è mai stato così vivo: non fu così nel 1994 e nemmeno nel 2001. Se qualcuno spera ancora in Antonio Di Pietro, sappia che sulla manovra economica del governo l’ex pubblico ministero ha dichiarato “disponibilità”: forse, Di Pietro è ferreo sulle questioni legate alla giustizia, ma sull’economia è uomo di destra, convinto assertore del capitalismo internazionale. Non c’è nessuna speranza, tanto meno dalla diaspora della ex sinistra.
Quello che lascerà Berlusconi, e la sua compagnia di nani e ballerine, come il Fascismo, saranno solo macerie, materiali e morali: prepariamoci.

[1] Ancora prodotti e consegnati nel 1943!
[2] Il tiro navale dell’epoca, si basava sulla semplice ricognizione ottica sui punti d’impatto dei proiettili in mare. Per regolare l’alzo dei cannoni, però, era necessario disporre di cariche di lancio (esplosivo) esattamente uguali l’una all’altra, cosa che l’industria italiana non riuscì mai ad attuare. Nessuna nave inglese fu mai affondata o gravemente danneggiata dal tiro delle corazzate italiane.
[3] Strumento per rilevare un corpo immerso, altrimenti detto SONAR.
[4] Ho volutamente omesso le parti del decreto che richiamavano a precedenti leggi e decreti, per agevolare la lettura. Le parti omesse non contraddicono né inficiano in alcun modo il testo proposto.
[5] Il generoso “regalo” è completato dal conteggio degli anni, ai fini previdenziali, come lavorati a stipendio pieno.
[6] Discorso di Tremonti alla Camera, del 17 Luglio 2008, per la presentazione del decreto fiscale.

16 commenti:

dado ha detto...

Grande Carlo! ...
Ho letto con interesse il tuo articolo "Fascismi Paralleli".

Ma perchè queste cose non le insegnano a scuola??

Hai notato che con una delle ultime riforme scolastiche hanno eliminato lo studio della storia contemporanea alle elementati?

Così succede che il mio secondo figlio (12 anni) sentirà parlare di risorgimento / I guerra / Fascismo / II guerra / ecc. solo a 13/14 anni!

Che sia un caso? Mah!

A me viene in mente una cosa ... anche perchè ormai è chiaro: si DEVE fare qualcosa, non possiamo stare in continuazione (anche se è sicuramente utile) a raccontarci le porcate che ci propinano i nostri politici.
Quindi ecco la mia idea: Tu in modo brillante e chiaro ci racconti come la scuola venga penalizzata e umiliata e depredata di dignità da queste ultimi leggi.
Ebbene: è da li che dobbiamo partire: occorre far emergere l'orgoglio dei professori / insegnanti, in modo che insegnino da subito ai nostri figli bambini/ragazzi quello che è successo in Italia, come siamo arrivati quì e cosa potrebbe nel futuro accadere.

Loro (i boys) non guardano ancora i telegiornali, hanno ancora il loro senso innato di purezza: ti sei mai chiesto perche ai bambini/ragazzi non interessino i TG? e se fosse che avvertono che da li esce solo inganno e falsità ovvero Veleno?.

Ecco a chi occorre raccontare queste cose: ai ragazzi.
Loro sono ancora recettivi, molti di noi invece no, sono anestetizzati dalla "siringa" che ogni sera gli innietta il sonnifero: la TV.

Non so... avrei 1000 cose di cui parlare, 1000 congetture da esternare, 1000 proposte da discutere ... ma io non sono bravo come te a tradurle in frasi scritte, quindi per ora medito, e quando qualcuna (come questa) mi scappa: la lascio andare, viene un po' così-così ... ma spero tu riesca a comprenderla ... e magari ad aggiustarla e approfondirla.

Ora ti saluto. Vado a nanna: sono le 2:44 di sabato 19 luglio 2008

... e qui ad ivrea per ora tutto va ancora bene ... a parte l'Olivetti distrutta!

Ciao

Dario (dario@solinos.it)

Unknown ha detto...

WOW,
che bbbotta!!!
Messa cosi' la questione è "DISARMANTE",
sembra proprio che il PD non ci abbia ancora capito niente(o più probabilmente che sia connivente),
visto le dichiarazioni di veltroni riguardo la fine del berlusconismo.
Sono tempi bui,
tempi bui...

Carlo Bertani ha detto...

Abbiate pazienza: a settembre partirà "Italianova": lì potremo confrontare la politica stantia che ci propinano con quel che dovrebbe essere.
Sarà la sfida a questa marcescente classe politica lanciata dal Web: non per fare inutili proclami, ma per batterli.
A scuola, oramai, si può fare poco.
Un saluto a dado dall'alto della Serra d'Ivrea.

S. ha detto...

Mmmmh...
"...per batterli."
Attenzione perchè con obiettivi di questo tipo espressi in questo modo si rischia un effetto boomerang.
Penso che "per batterli" sia, scusate l'apparente banalità, una frase un po' più tipica della destra e di un certo modo di intendere la politica come una sorta di scontro perenne e sempre e comunque inevitabile tra opposte fazioni.
Faccio un po' fatica a spiegarmi... in un certo senso si tratta di una sottigliezza, ma credo che sia significativa, soprattutto prima di dare il "la" ad un progetto importante come Italianova.
Penso che l'obiettivo sul quale focalizzarsi sia convincere la gente che un governo (molto) migliore sia possibile. Se si riesce in questo obiettivo sacrosanto, sarà una conseguenza naturale che l'attuale classe politica prenda pochi voti (e sia conseguentemente messa in minoranza o "battuta").
Se si parte con l'obiettivo di battere questo e quell'altro (anche avendo effettivamente una proposta di sviluppo migliore) si parte in salita, si parte letteralmente con milioni di problemi in più (considerando le attuali preferenze politiche degli elettori italiani).
A mio modo di vedere, è lo stesso errore che ha fatto la sinistra italiana nell'ultimo governo: Berlusconi era il Nemico, e tutto è avvenuto in funzione antiberlusconiana: si sono accettati 1000 compromessi per tenere a galla il governo Prodi, si è cercato sempre e comunque di distinguersi disgustati dalla destra, si è ceduto anche ad un certo modo di fare propaganda tipico della destra... tutto per battere Berlusconi e cercare di indebolirlo... e si è caduti nella trappola della destra stessa, perchè una sinistra sana deve essere coraggiosa, aperta al dialogo e attiva nel portare avanti le sue proposte, e non paralizzata e ossessionata da un Belusconi-diavolo.
In un certo senso se Berlusconi, da uomo di destra, vuole "battere" la sinistra "va bene", il discorso è coerente, perchè tra le istanze della destra c'è sempre stato il culto della forza, dell'accentramento dei poteri, dello scontro duro, talvolta anche violento, con gli oppositori.
Dal punto di vista filosofico invece la sinistra o in generale chi porta avanti una proposta democratica è bene che parta dall'idea del bene comune, e da lì può derivare la forza necessaria per raggiungere risultati positivi.
Ora devo interrompere, magari mi spiego meglio in un altro messaggio.
Bye bye
S.

Luca C. ha detto...

La tua analisi è interessante, Carlo, e a tratti sgomenta, però mi sembra che il punto di contatto più consistente con il Fascismo risiedea nella tendenza a marginalizzare l'opposizione, e in una tendenza violenta che però nel Fascismo era molto più aperta.
L'egemonia della Chiesa Cattolica d'altra parte non è più paragonabile a quella che questa aveva negli anni Trenta.
E poi, il Fascismo a suo modo credeva nella scuola (ne abbiamo discusso recentemente) e sul piano dello stato sociale e delle partecipazioni statali la politica del Fascismo ebbe anche dei momenti alti, e tutta la dottrina dello stato del Fascismo aveva una dignità culturale del tutto assente nell'attuale establishment politico.
Luca

Carlo Bertani ha detto...

Ovviamente,"s" l'obiettivo di Italianova non sarà battere Berlusconi: ci mancherebbe. Si tratta di battere questo sistema politico per ripartire. Visto che si parlava di lui, però...
Non sono mai stato tenero con la sinistra.
Se Italianova ci mette così tanto a partire, è perché presenterà un programma politico di base, che sarà discusso e modificato dal Web.
E chi, fra i tanti, si è preso una simile "rogna"? Quei pazzi di Italianova.
Sono d'accordo con te, Luca, che ci sono delle differenze: un'analisi approfondita sarebbe divenuta un saggio, e poi la storia non si ripete mai con gli stessi canoni.
Volevo solo sottolineare quelle che, a mio avviso, sono analogie che inquietano.
Avete visto la nuova legge appena proposta per le europee? Cancellare tutto quello che non è Veltrusconi. C'è da meditare.
Ciao a tutti
Carlo Bertani

Luca C. ha detto...

Un certo Marx ha sostenuto che quando la storia si ripete, quello che la prima volta si è presentato sotto forma di tragedia, la seconda volta si presenta sotto forma di farsa. Questo mi sembra il tipico caso, mi sembra che Berlusconi stia a Mussolini come Napoleone III stava al primo Napoleone. Con la differenza che la Francia di metà Ottocento era una media potenza in piena espansione industriale, l'Italia del Duemila è una repubblichetta strangolata dal debito pubblico, senza più fiato e sull'orlo del caos.
Ciao
Luca

S. ha detto...

Per terminare il mio commento, vorrei aggiungere che ho estrapolato una frase buttata lì per esprimere un concetto, non è che voglio stare qui a fare un processo su una frase.
Credo però che lo spirito con cui si parte con Italianova sia, in un certo senso, più importante del contenuto: se si enfatizza l'aspetto del conflitto, della critica e della vittoria sulla parte avversa, credo si farà poca strada, o si creerà un tale attrito che sfocierà in una rivoluzione con conseguenze imprevedibili.
Se invece si enfatizza l'aspetto della proposta, del benessere della collettività derivante dalle scelte giuste, del costruire piuttosto che del distruggere, è molto facile che la cosa decolli e si riesca davvero, nel tempo, a realizzare gli obiettivi che ci si è posti.
E' facile abbandonarsi alla psicologia del "adesso gliela facciamo vedere noi!", ma penso che questo non sia altro che una vuota gratifica per il proprio ego, e che in quanto tale possa avvelenare quello che di buono c'è.
Penso che sia comprensibile, per chi è un po' informato, il fatto di nutrire una sorta di rancore per i tanti inganni e abusi compiuti dalla nostra attuale classe politica. Penso però anche che cavalcare questo rancore (magari approfittando, che so, di una crisi economica) per trovare consensi non debba essere la bandiera di un progetto democratico, anche se è più facile, nel breve termine, muoversi su sentimenti di questo tipo che non su un appello sincero per il bene comune.
Riflettiamo anche su questo: se io sono un elettore "illuso" del centrodestra o del centrosinistra e Bertani & co. vogliono buttare all'aria l'attuale classe politica, istintivamente mi metto sulla difensiva, cerco di trovare difetti e magagne che Bertani e i suoi possono avere. In questo mi aiuteranno molto i mass media, che troveranno modi per rafforzare i miei sospetti su Bertani e per rassicurarmi sulla bontà dell'attuale classe politica.
Insomma, se provi a pestare un piede ad un gigante è facile finirci schiacciato sotto, se invece cerchi di crescere con la forza delle tue convinzioni, potrai divenire tu stesso un gigante, che sarà in grado di affrontare le sfide del presente.

Poi sia quel che sia.
I miei 2 cents.
Bye bye
S.

Carlo Bertani ha detto...

Ottima osservazione, Luca, molto "centrata" ed elegante: è vero, Balbo e Gentile non erano Fini e la Gelmini...
Vorrei rassicurare che Italianova non partirà con la lancia in resta contro nessuno, ma "per" tutti quelli che oggi non si sentono rappresentati.
I contenuti saranno precisi - noi che stiamo creando il sito ed il programma ce ne rendiamo conto - e faranno piacere, susciteranno rabbia, consenso, dissenso...
Purtroppo, sappiamo già che ci attaccheranno, ma siamo preparati.
Non credere - S - che queste righe siano lette solo da noi quattro amici: c'è qualcuno che tiene d'occhio il Web negli apparati di potere. Magari s'inventeranno che siamo brigatisti, pedofili...c'è da aspettarsi di tutto. L'importante, è mantenere ferma la rotta sui principi che intendiamo proporre, per metterli a disposizione di chi vorrà partecipare con noi a questa avventura.
Grazie a tutti
Carlo Bertani

S. ha detto...

Ok, immaginiamoci pure un Mr X, incaricato da qualche pezzo grosso, che ci tiene d'occhio... "just in case", come dicono gli inglesi.
Se Mr X, leggendo queste righe, si sentirà di appartenere all'altro "blocco", ovvero a quello dell'attuale classe dirigente, noi non saremo altro che rompiballe potenzialmente dannosi da contrastare all'occorrenza.
Se leggendo queste righe invece riconoscesse la bontà del progetto e avesse la possibilità concreta di farne parte, potrebbe scegliere che non vale la pena di lavorare per tarparci le ali, ma al contrario potremmo trovare in lui un valido alleato.
Questo può avvenire più facilmente se si esce dalle categorie mentali di 2 fronti contrapposti che cercano di sconfiggersi a vicenda.
In fondo vogliamo lavorare ad un progetto di società migliore per tutti, anche per Berlusconi... si tratta solo di mettere in luce le qualità della proposta, più che trovare i difetti dell'attuale dirigenza.
Ovvio che certa gente non accetterà mai e poi mai questa proposta di cambiamento, considerandola un passo indietro in quanto lesiva di certi privilegi, senza rendersi conto che certi privilegi sono solo uno strumento per rovinare la vita a se stessi e agli altri.
Chiudo qui, con una frase di Lao-Tsu:
"Un grande stato che si tiene in basso è la femmina di tutto il mondo. L'incrocio di tutto il mondo, è la femmina che costantemente con la sua tranquillità supera il maschio. Poichè essa è tranquilla, perciò deve stare in basso. Un grande stato quindi se si abbassa verso un piccolo stato, allora prende il piccolo stato. Se un piccolo stato si abbassa, quindi, verso un grande stato, allora prende un grande stato. Perciò o ci si abbassa per prendere o ci si abbassa e si prende. Perciò un grande stato desidera soltanto riunire e nutrire uomini, un piccolo stato desidera solo entrare e servire gli uomini. Allora tutti ottengono i loro desideri; perciò un grande stato deve tenersi in basso."

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Ciao Carlo ho letto con attenzione quello che hai scritto anche pchè ho trattato di recente un post similare. Buona serata da Tiziano

S. ha detto...

A proposito di Fascismi paralleli...
Ricordate il G8 di Genova a cui seguì la cosiddetta "notte cilena" alla suola Diaz?
In caso contrario date un'occhiata a questo link per una traduzione dell'articolo originale pubblicato dal giornale britannico Guardian:

http://7girello.net/2008/07/macellerie-messicane/

La cosa che mi ha inquietato di più (a parte la brutalità e la crudeltà del fatto in se) è che molti di coloro che hanno partecipato ai pestaggi e alle torture o hanno supervisionato il tutto, non solo non pagheranno per gli abusi e le violenze, ma SONO SUCCESSIVAMENTE SATI PROMOSSI A RUOLI DI MAGGIOR RESPONSABILITA'.
Direi che l'unica differenza con lo storico squadrismo fascista è una buone dose di ipocrisia, falsità e omertà che avvolge gli eventi, mentre un tempo ci si faceva pubblico vanto della violenza sul nemico... sembra che ci stiamo americanizzando anche noi.
Quello che ancora non riesco a valutare è la reale dimensione del fenomeno; con tutte le menzogne e le mezze verità che circolano è difficile fare stime precise.
Per approfondire:

http://www.veritagiustizia.it/rassegna_stampa/liberazione_da_de_gennaro_a_doria_tutte_le_promozioni.php

Carlo Bertani ha detto...

Il senso dell'articolo non era quello di "condannare" od "assolvere" chicchessia, bensì di proporre semplicemnte all'attenzione dei lettori delle riflessioni sui paradigmi che sono alla base degli autoritarismi, chiamiandoli "fascismi" od in altro modo, poco importa.
I "modus operandi" - pur con diverse prassi - sono gli stessi.
Ciao a tutti
Carlo Bertani

S. ha detto...

Fare luci sui fatti è una cosa apprezzabile.
Nel fare ciò a volte capita di lasciarsi un po' prendere la mano e finire per creare 2 blocchi contrapposti: i buoni di qua e i cattivi di là, con tutte le sfumature dei singoli casi.
Io stesso, purtroppo, spesso agisco in questo modo... finendo per danneggiare me stesso, gli altri e gli ideali per cui credevo di battermi.
Per evitare questo meccanismo occorre mettersi nei panni di chi la pensa diversamente da noi e cercare di comprendere i vari punti di vista, poi muoversi nella direzione del bene comune, valutando gli effetti delle proprie parole e azioni su tutti gli attori in scena.
E' un percorso molto difficile, ma penso valga la pena di tendere a questo obiettivo, cercando di mettere da parte ipocrisie e facili reazioni emotive.
Forse "condannare" o "assolvere" è inevitabile... cerchiamo però di condannare certi comportamenti lasciando però aperta la porta per assolvere le persone "colpevoli" ma disposte a cambiare; in questo modo la condanna può essere uno stimolo a migliorare noi stessi e il mondo in cui viviamo.
Bye bye
S.

Carlo Bertani ha detto...

Sono d'accordo con "s" quando afferma che è sbagliato creare blocchi contrapposti, inutili, dannosi per il vero progresso, in tutti i sensi.
Certo, nella prassi quotidiana, dobbiamo scegliere e scegliere significa abbracciare una tesi ed abbatterne un'altra.
Per fortuna, abbiamo la scelta di non "abbattere" - insieme alla tesi - il suo estensore!
Cosa, purtroppo, ancora praticata.
Carlo Bertani

Anonimo ha detto...

"BUON ANNO A TUTTI... meno che a uno, anzi mezzo"!

Come sarà il 2009? Non c’è nessuno - ma per chi ci crede ci sono i soliti oroscopi - che abbia le carte in regola per formulare previsioni attendibili circa il nostro futuro prossimo. Non sappiamo se ci sarà un collasso dell’economia. Non sappiamo se la crisi durerà uno o più anni. Non sappiamo se il prezzo del petrolio salirà o scenderà. Non sappiamo se ci sarà inflazione o deflazione, se l’euro si rafforzerà o si indebolirà. Non sappiamo se gli Usa del nuovo-Presidente saranno diversi da quelli del Presidente-guerrafondaio. Non sappiamo se Istraele e Palestina continueranno a scannarsi per tutta la vita. Non sappiamo nada de nada! La stampa, i politici, i sindacati, tacciono! Stra-parlano soltanto di federalismo, riforma della giustizia, cambiamento della forma dello Stato, grandi temi utopici che vengono quotidianamente gettati ad una stampa famelica di pseudo-notizie, mentre i veri cambiamenti si stanno preparando, silenziosamente, nelle segrete stanze. Comunque, anche se i prossimi anni non ci riservassero scenari drammatici, e la crisi dovesse riassorbirsi nel giro di un paio d’anni, non è detto che l’Italia cambierà davvero sotto la spinta delle tre riforme di cui, peraltro, si fa fino ad oggi solo un gran parlare. Del resto, non ci vuole certo la palla di vetro per intuire che alla fine la riforma presidenzialista non si farà (e se si farà, verrà abrogata dall'ennesimo referendario di turno), mentre per quanto riguarda le altre due riforme - federalismo e giustizia - se si faranno, sarà in modo così... all'italiana che porteranno più svantaggi che vantaggi: dal federalismo è purtroppo lecito aspettarsi solo un aumento della pressione fiscale, perché l’aumento della spesa pubblica appare il solo modo per ottenere il consnenso di tutta "la casta", e poi dalla riforma della giustizia verrà soltanto una "comoda" tutela della privacy al prezzo di un'ulteriore aumento della compra-vendita di politici, amministratori e colletti bianchi. Resta difficile capire, infatti, come la magistratura potrà perseguire i reati contro la pubblica amministrazione se "la casta" la priverà del "fastidioso" strumento delle intercettazioni telefoniche. Così, mentre federalismo, giustizia, presidenzialismo, occuperanno le prime pagine, è probabile che altre riforme e altri problemi, certamente più importanti per la gente comune, incidano assai di più sulla nostra vita. Si pensi alla riforma della scuola e dell’università, a quella degli ammortizzatori sociali, a quella della Pubblica Amministrazione. Si tratta di tre riforme di cui si parla poco, ma che, se andranno in porto, avranno effetti molto più importanti di quelli prodotti dalle riforme cosiddette maggiori. Forse non a caso già oggi istruzione, mercato del lavoro e pubblica amministrazione sono i terreni su cui, sia pure sottobanco, l’opposizione sta collaborando più costruttivamente con il governo. Ma il lato nascosto dei processi politici che ci attendono non si limita alle riforme ingiustamente percepite come minori. Ci sono anche temi oggi sottovalutati ma presumibilmente destinati ad esplodere: il controllo dei flussi migratori, il sovraffollamento delle carceri e l'emergenza salari. Sono problemi di cui si parla relativamente poco non perché siano secondari, ma perché nessuno ha interesse a farlo. Il governo non ha interesse a parlarne perché dovrebbe riconoscere un fallimento: gli sbarchi sono raddoppiati, le carceri stanno scoppiando esattamente come ai tempi dell’indulto e gli stipendi degli italiani sono i più bassi d'europa. L'opposizione non può parlarne perché ormai sa che le sue soluzioni-demagogiche - libertà, tolleranza, integrazione, solidarietà - riscuotono consensi solo nei salotti intellettuali. Eppure è molto probabile che con l’aumento estivo degli sbarchi, le carceri stipate di detenuti, i centri di accoglienza saturi, ed il mondo del lavoro dipendente duramente provato da un caro prezzi che non accenna a deflazionare, il governo si trovi ad affrontare una drammatica emergenza. Intanto, in Italia prosegue la propaganda dell'ottimismo a tutti i costi: stampa, sindacati e politica ci fanno sapere solo ciò che fa più comodo ai loro giochi, e "noi"- a forza di guardare solo dove la politica ci chiede di guardare - rischiamo di farci fottere. Buon Anno!