08 settembre 2019

Cosa si può ottenere e cosa si può sognare



All’indomani della nomina del nuovo governo, sono tornato a leggere le promesse elettorali di quello precedente: su tutto, spiccava la questione europea, in mille salse. Uscita, dall’UE o dall’euro, o da entrambi, poi discesa con un’infinita diatriba sui mini-BOT per pagare le imprese che lavoravano per lo Stato, infine, tutto derubricato all’anno del poi ed al giorno del mai. E’ vero oppure l’ho sentita solo io questa solfa? E perché non hanno lottato strenuamente per raggiungere l’obiettivo? La Lega, addirittura, aveva eletto Borghi e Bagnai, i quali hanno scaldato la loro sedia per più di un anno senza dire una parola, senza fare una proposta. Tutto normale?

Tutto normalissimo, in un Paese nel quale lanci dei proclami che sai benissimo, dopo, di non poter realizzare: basta vincere. Poi, poi…va beh…poi se lo dimenticano…
La campagna per le elezioni europee fu impostata da Salvini tutta sull’immigrazione – altro argomento che richiama consensi – per poi giocarla (male) in un’avventura che, se avesse avuto un po’ di sale in zucca (opinione non mia, bensì di Roberto Maroni), non avrebbe mai tentato. Era ovvio che finisse così: fin quando c’è una maggioranza parlamentare, il Presidente della Repubblica ha il diritto/dovere di non mandare il Paese ad elezioni. Altrimenti, ad ogni elezione – europea, regionale, comunale – qualcuno chiederebbe di tornare al voto.

In realtà, le elezioni europee – pur vincenti per la Lega in Italia – in Europa furono una delusione per il fronte sovranista, poiché la maggioranza dei popolari e socialisti non fu quasi scalfita. Ma, domandiamoci, cos’è il tanto osannato “sovranismo”?

Questa è la definizione che dà l’enciclopedia Larousse:

Il sovranismo è una dottrina politica che sostiene la preservazione o la ri-acquisizione della sovranità nazionale da parte di un popolo o di uno Stato, in contrapposizione alle istanze e alle politiche delle organizzazioni internazionali e sovranazionali.

Mi sembra appropriata, dunque è il diritto di lasciare un’organizzazione sovranazionale quando riteniamo che ci danneggi.
Ma, gli italiani, votarono nel 1989 per appartenere all’UE, dunque:
1) Per prima cosa bisogna indire un nuovo referendum;
2) Se lo si vince, bisogna attuare una procedura di “distacco”.

A margine, vorrei far notare a quelli che credono che Salvini avrebbe indetto il referendum – insieme alla Meloni ed a Berlusconi (senza gli alleati, non aveva i numeri per vincere) – beh…ritengo che dopo questa bella prova di fiducia e di affidamento, avrebbero potuto tranquillamente credere in Cappuccetto Rosso, nella Terra Piatta, nei bambini che nascono sotto i cavoli ed a Babbo Natale.

La procedura di “distacco” va in onda oggi in Gran Bretagna, la quale sapeva benissimo a cosa andava incontro: non puoi per trent’anni firmare trattati ed accordi, e dopo andartene con un “ciao”. Insomma, è un po’ più complicato rispetto ad un matrimonio. C’è una trattativa in corso, com’è logico che sia: ciascuno, cerca di ottenere tutto ciò che può.
Però, la Gran Bretagna ci ha riflettuto bene: non dimentichiamo che gli inglesi sono usciti vittoriosi dalla 2GM, hanno saputo trasformare il loro ex impero in una struttura conveniente sia per loro e sia per gli ex colonizzati, inoltre la GB ha da sempre un rapporto privilegiato con gli USA. Quali, di queste qualità, ha l’Italia?

Sbattere la porta è facile, più difficile dire cosa si farebbe dopo: per ora, non ho sentito altro dal fronte sovranista, se non qualche richiamo ad Orban, che oggi ti sembra alleato e, domani – come nel caso dei migranti – ti abbandona al tuo destino.

E’ chiaro che il M5S, all’indomani del voto europeo, scelse la via del cambiamento dell’UE dall’interno, poiché altre vie – francamente – non ne vedevano. Forse questo cambiamento fu anche dettato dalla visione salviniana di una lotta senza quartiere all’UE – solo sui social, chiaramente! – tanto per acquisire consensi. Ma, parliamoci chiaro, quali sono state le mosse di Salvini sul fronte europeo?

Per carità…non torniamo alla storiella dei migranti…a parte che il signor ex ministro dell’Interno non è riuscito a rimpatriare un solo migrante fra quelli che già erano in Italia, ma nemmeno è riuscito a bloccare nemmeno l’ingresso dei migranti che sono giunti in Italia. Qualche sparata qui e là, ma niente di serio: bene o male, sbarcavano sempre, se non dalle navi, dai gommoni. La migrazione di massa, l’aveva già bloccata Minniti con l’infame accordo con i libici a metà del 2017.
Perché? Poiché bisogna distinguere fra “migrazione” ed “invasione” l’invasione avviene da popolazioni armate che giungono dopo un conflitto militare, mentre la migrazione è semplicemente un trasferimento in altro luogo di un surplus di popolazione.

Da noi è giunta una migrazione: voglio ricordare le parole di Salvini, “voglio che in Europa giungano in aereo”. Giustissimo, ma se per ottenere l’obiettivo ti spingi a tratteggiare l’UE come un nemico, dopo non ti stupire se ti lasciano solo ad affrontare il problema. Non è che la migrazione sia un fenomeno solo dei nostri tempi: la Germania ha 9,8 milioni di migranti (11,9% sulla popolazione), la Francia 7,4 milioni (8,9% sulla popolazione), la Spagna 3 milioni (13,8% sulla popolazione), l’Italia 3,6 milioni (8,3% sulla popolazione). Fonte: Wikipedia.

In principio di questa storia, si riteneva opportuno coinvolgere l’UE sui flussi migratori: ossia, sulla base della popolazione, accettare migranti fino ad una determinata soglia (probabilmente intorno al 10% della popolazione) ma giunse, forte e categorico, il “no” proprio dai Paesi cosiddetti “sovranisti”, Ungheria ed Austria in primis.
La vicenda, dopo questo fallimento, finì per avvilupparsi su se stessa: Salvini urlacciava, l’UE s’irrigidiva e così assistemmo alle famose “chiusure” dei porti – che collidevano con il diritto internazionale sul salvataggio in mare – e le “carrette del mare” o giu ngevano indisturbate, oppure erano obbligate a sbarcare nei nostri porti, salvo poi ridistribuire i migranti grazie all’intervento d’altri ministri, poiché Salvini s’era reso inviso a tutti in Europa, salvo ad Orban & compagni che, però, non si prendevano manco un migrante!

La questione dei migranti così si pone – a parte le procedure truffaldine escogitate nel Belpaese, cosicché i migranti finivano nei nuovi “Alabama” dell’agro-alimentare, oppure direttamente a disposizione delle mafie italo-nigeriane, ecc – se si vuole farli arrivare “in aereo”: si stabiliscono le necessità di manodopera per gli apparati produttivi, quindi si apre una trattativa con gli stati “fornitori”, si stilano degli accordi sui numeri annui e sulle destinazioni, si procede all’importazione della manodopera necessaria.

A questo punto, non dite che così si toglie lavoro agli italiani…che barba…trovatemi un italiano disposto a trasferirsi nei campi di pomodori, cavoli, finocchi, meloni, angurie…e poi disposti ad accudire vacche e maiali, quindi a lavorare sotto il sole nelle riparazioni stradali…perché gli occhi li ho come voi, e so riconoscere quanti neri ci sono in questi ambiti.

Qui è cominciata la guerriglia fra Salvini e l’UE – dimenticato l’euro e l’UE (Borghi, Bagnai: dov’eravate?) – tutto si consumò in una campagna elettorale continua, da una radio all’altra, da una spiaggia all’altra, fino a rendersi inviso agli alleati di governo, alle burocrazie europee, ma anche agli stessi partiti di centro-destra! Non è un caso se Toti e Brunetta, recentemente, lo hanno scaricato. E pure qualcuno dentro la Lega ha storto il naso: Maroni e Giorgetti, tanto per non far nomi.

Rimasto solo a giustificare una mossa incredibile – far saltare un governo e poi dare la colpa agli altri, fino a giungere ai complotti, alle dietrologie, alle storie fantapolitiche di chissà quali coinvolgimenti – Salvini, oggi, torna alla sola cosa che sa fare: campagna elettorale, sempre, ovunque. Finché ci sarà qualcuno che lo ascolta, perché dopo un po’ stufa: è la legge dei social, baby, fattene una ragione.

Cosicché, il M5S è stato obbligato a formare un governo con un PD altrettanto diffidente: lo stesso percorso che precedette l’inizio del governo giallo-verde, perché – se sapete leggere – il M5S non ha cambiato le sue richieste: la riforma Bonafede sulla Giustizia, il ritorno delle autostrade allo Stato, la tassazione proporzionale, ecc…solo sulla TAV non ci sono novità: sono tutti a favore (a parte il M5S), dalla Meloni al PD, Lega compresa. E, attenzione, tutti sanno benissimo che l’opera non servirà a niente, ma vogliono i soldi, i quattrini che l’UE ha (per ora) solo promesso, e che genereranno grandi flussi di denaro per i soliti noti, Lega compresa. Un affare da decine di miliardi di euro che durerà almeno 20 anni.

Ed hanno fatto bene a non cedere alle ultime, miserevoli, proposte di Salvini poiché la realtà era ed è che Salvini non ha una linea di governo, non ha idee su cosa fare sull’euro, non vuole l’Europa ma non sa cosa fare per andarsene, non sa come fare per correggere i trattati: Salvini, non ha proposto niente perché non ha niente da proporre.
Non ci credete?

Prendete in esame la situazione internazionale: ci sono 4 grandi potenze economico-militari. USA, Cina, Unione Europea e Russia sono in eterno equilibrio/conflitto su molti temi, mentre almeno 3 medie potenze – Giappone, India e Brasile – si avvicinano o si allontanano da almeno una delle grandi potenze, mai però entrano in aperto conflitto. Due grandi nazioni – Australia e Canada – fanno parte del Commonwealth britannico, 14 nazioni africane pagano una sorta di “tangente” del 50% a Parigi per usare il Franco Coloniale, che consente loro il cambio in euro. Molte nazioni sudamericane hanno legami con il dollaro o con l’euro, tramite il Banco di Santander. Altre, come la Siria e l’Iran, sono vicine al blocco russo od al Patto di Shangai.

Se consideriamo l’aspetto economico e finanziario, la situazione è un po’ diversa, ma le monete che “contano” – nel Pianeta – non sono più di 4-5: il dollaro, l’euro, lo yuan cinese, il rublo, la sterlina, lo yen giapponese e poco altro. Affiancati, però, alle monete – per potere finanziario – ci sono i fondi sovrani di parecchi stati, che investono su beni, servizi e monete. Basti pensare al fondo sovrano norvegese, a quello saudita, a quello del Qatar, ecc.

Chi desidera tornare ad una moneta – nazionale e sovrana – deve munirsi di mutande di latta, se non vuole fare la fine del pulcino non schiacciato – per carità! – bensì lasciato sopravvivere a colpi di spread e di declassamenti da parte delle agenzie di rating. Perché, il pulcino, più e mal messo e più rende.
Questa lezione – amarissima – l’hanno dovuta ingoiare Tsipras e Varouflakis, dei quali stimo più il primo che il secondo: almeno, ha avuto il coraggio di restare e di prendersi le sue “botte” di traditore. E che altro poteva fare?

La questione, se riuscite a capirla, è che siamo nelle mani di una banda di strozzini e non è urlando “li faremo neri!” che si arriva a qualcosa: loro, restano tranquilli, sereni, protetti dai servizi segreti e dai contingenti militari che tengono le capitali sotto scacco. A Roma, tanto per citarne una, sono di stanza il 1° ed il 2° battaglione “Lancieri di Montebello” che hanno – ma pensa te! – anche i mezzi blindati che mancavano ai nostri contingenti in Afghanistan. E’ più importante mantenere sicura Roma piuttosto che i soldatini all’estero.

Due fatti, però, li avevano fatti pensare: il governo giallo-verde in Italia (che Salvini ha affossato perché non voleva la riforma Bonafede, Berlusconi e Bossi hanno detto “nièt”) e, soprattutto, il movimento dei gilet jaune francesi, che li ha fatti impensierire: e se la cosa prende piede? Ci tocca muovere i blindati, ed il PIL s’affossa…

Per questa ragione, oggi, ci sono delle aperture da parte europea (anche perché la recessione ha raggiunto anche la Germania, a testimoniare quanto sia stupido ed infame il capitalismo in salsa Milton Friedman) e si sentono sempre più voci che parlano di “apertura” verso nuovi patti di stabilità, verso “più elasticità”, verso “più equità fiscale”, perché il capitalismo sopravvive sempre, ma sopravvive male a sentirsi incalzato.
Conte ed i 5Stelle hanno scelto questa via: la trattativa, per vedere cosa si riesce ad ottenere. Funzionerà, non funzionerà? Vedremo.

Se avete delle proposte migliori, proponetele, perché io da Matteo Salvini non ho sentito nulla in merito, che non fossero le solite, innocue (per loro) sparate. Ma non tirare in ballo mini-bot, mini-bond, mini-monete, locali, nazionali o quant’altro, perché se si decide per l’altra via – ossia andarsene dall’UE – bisogna avere una proposta concreta, non una favoletta da raccontare per i grulli. Credete forse che ci farebbero sopravvivere fuori dal loro recinto? E protetti da chi, che non sarebbe pronto a venderci il giorno seguente?

Serietà, proposte, non aria fritta. Grazie

13 commenti:

Graaf ha detto...

Lei bertani e' scorretto non si fa cosi puo avere tutte lauree di questo mondo ma non si fa cosi mi fa venire il sangue alla testa e' scorretto! mi sento offeso!Allora io sarei un demente che ,Cazzo !!! , mi faccio un culo cosi per essere in regola con I documenti con I visti con l'ambasciata col passaporto proprio per rispetto verso LA nazione che mi ospita e lei bertani se ne salta fuori col chiamare sti Delinquenti qui migrantI ! Questi sono briganti altroche' , e mi banni pure meglio tanto Basta che le arrivi alla sua coscienza , io ! sono migrante expat con tutti I crismi con tutti I documenti in ordine non quelli li' ,quelli li' sono dei clandestini illegali e chi li fa entrare ,cioe' i vari sinistri piu L'ebreo impestato Soros e i suoi capitani di vascello lacche', ,ใ sono dei delinquenti politici massoni che devono solo sperare che non ritornino I fascisti veri altrimenti gliene si da cosi tante da farci venire LA gobba a sti traditori

GioC ha detto...

Quanta saggezza Bertani! E' tutto vero quello che scrive. E lo scrive, come al solito molto bene. State buoni Italiani. Se potete,aggiungo io. Qualche osso il Padroni dell'Universo se non vi agitate troppo, forse, ve lo lasciano. Qui Salvini non c'entra niente. Si sceglie da che parte stare e a quale prezzo. I 5 Stelle lo hanno fatto svendendo la loro credibilità. Se la lotta politica passa per Salvini e la Lega ben venga, ma poteva andar bene ugualmente Marco Rizzo e perfino Belzebù. Se continua così fra venti anni l'Italia non esisterà più. Lei ci invita a morire di morte lenta. Io preferisco una fine rapida lottando.

Eli ha detto...

Sono contenta per la tenuta democratica del Paese.
Quando all'orizzonte si presenta un personaggetto provinciale, egotista ed ammalato di narcisismo, che vuole farsi RE, il sistema ideato dai Padri Costituenti riesce a disfarsene democraticamente. Con un referendum, come fu per Renzie, o per autolisi, come è stato per la Lega. Da noi i Sultani che chiedono "pieni poteri" non attecchiscono.
Fare un governo col PD era la cosa più ragionevole da attuare, ma da subito. Non si potè perché Roberto Casaleggio, massone e leghista, che aveva fondato la Casaleggio Associati con Sassoon, massone legato ai Rothschild, ordinò: "Mai con il PD! Meglio la Lega". Fu ciò che il figliolo David impose ai 5S, condannandoli alla perdita di quasi il 50% del loro elettorato, che non gradì la commistione.

L'Abominevole uomo delle Navi è tracollato. Sapevo che sarebbe accaduto, la legge del Karma è ineludibile. Tuttavia mai mi sarei aspettata che accadesse così presto!
Ha fatto quella sbraciata perché teme l'inchiesta Mosca-Metropole, di cui ne vedremo di belle. E' chiaro ormai che Barattolo di Nutella è agente di Putin, incaricato e stipendiato per scassare l'Europa e far uscire l'Italia dall'Euro. E lui sperava di fare il pieno di voti, ed affrontare il processo da Presidente del Consiglio, con le impunità connesse.

Lascia perdere i fanta-economisti della Lega. Malgrado il loro attaccamento al capitale e le promesse elitarie agli imprenditorelli evasori del Nord, non piacciono a quelle compagini sovranazionali di cui sono pedine.
E poi Selfini, che spara tattiche a go-go, manca di una strategia: dove pensava di andare mentre si inimicava la chiesa, che in campo elettorale è uno sponsor incomparabile?

Fine della politica del selfie, delle dirette Facebook, dei rutti e delle scoregge, della panza al mare che s'ingozza di mojito, della campagna elettorale permanente. Basta seminare odio e razzismo: il puzzo mefitico dei liquami scaturiti dalle italiche fogne ancora ci ammorba. Il Dugongo al Ministero dell'Interno ha elevato Alfano al rango di Churchill.

Conte era un protégé del Cardinale Silvestrini, lo stesso di Andreotti, morto lo stesso giorno in cui lui ha avuto il secondo incarico. Potenza della sincronicità! Ed è molto addentro il mondo gesuita.
Malgrado ciò, mi auguro che rivolga un appello alla parte sana del Paese, che è la maggioranza. Persone intellettualmente oneste, che lavorano, pagano le tasse, e vogliono per sé e per i propri figli e nipoti una società armoniosa basata sulla tolleranza e la civile convivenza. Ne conosco tante di persone così, che non abboccano alle paure indotte, perché hanno la ferma sicurezza della propria personalità e del proprio agire correttamente.
Per essere empatici occorre essere sani di mente. Chi non riesce a provare empatia e compassione per chi soffre è fortemente disturbato.
Conte rivolga dunque un invito formativo, edificante agli italiani. E noi saremo con lui.
Senza fare sconti a nessuno.
Ciao.

Carlo Bertani ha detto...

Mi sembra sensata la proposta di Tsipras per una "conferenza" dei Paesi mediterranei dell'UE, per avviare un confronto costruttivo con la parte settentrionale. Temo, però, che difficilmente la Spagna si unirà al gruppo, perché è troppo ricattabile dagli interessi/investimenti tedeschi in terra spagnola. Tentar, comunque, non nuoce.
Grazie a tutti
Carlo

Eli ha detto...

Tsipras ha ceduto ai ricatti di Bruxelles pur di restare al suo posto.
Varoufakis, dignitosamente, si dimise per non tradire il suo popolo.
Seguo un blogger greco, in francese, e ti assicuro che i greci non possono vedere Tsipras, proprio per il suo voltafaccia e la sua genuflessione.
Inoltre Varoufakis è un bell'economista!

Ciao.

bambilu ha detto...

io sono d'accordo con Sed Vaste e GioC. La dignità è la Dignità. Salvini, Rizzo, Belzebù vanno tutti bene ! A "loro" le loro ARMI, a Noi le Nostre. Io il fuciletto a palle di gomma non lo mollo. Dovrò passare sul LORO cadavere prima di cedere alla ue capestro. Un oceano di ODIO li travolgerà i traditori golpisti Se c'è forza nel coiddetto AMORE, c'è forza anche nell'ODIO...

Carlo Bertani ha detto...

Non ti lasciar sopraffare dall'odio, bambilu, è un cattivo consigliere. Rifletti e medita, la soluzione c'è sempre. Io lo faccio spesso, mentre mi esercito con la mia katana.
Abbiamo posizioni differenti sulla Grecia, Eli, lo capisco. Però io non credo che Tsipras sia stato un traditore, semplicemente uno che ha creduto in una possibilità, per poi vedere che non ce n'erano. Insomma, un poveraccio. Varouflakis non ho i mezzi per capire se sia un "bel" economista -)) però non si fa così, non si lascia sul Partenone uno che si è creduto Apollo ed è divenuto un fauno, soltanto perché ha sbagliato. Cosa ci ha guadagnato Tsipras? Nulla, qualche quattrino? Forse. La sua dignità? Perduta? Dipende dalla sua motivazione iniziale.
Bye, bye...
Carlo

Eli ha detto...

Selfini ha affidato l'Italia alla Madonna.
E la Madonna ci ha salvato. Da lui!
Ahahahaha!

Lanzo ha detto...

In sostanza siamo fottuti. Di Maio ministro degli esteri, ma non sa l'inglese,,, dubito che - tranne La Agnelli, forse il cocainomane con i capelli unti e lunghi e il maestro di sci, chi sapeva l'INGLESE ? Il problema e' che - Fanfani e Andreotti, sapevano l'inglese ? Non credo. MA avevano una CULTURA. Da EX dipentende Min Esteri, mi ha sempre colpito, non sorpreso, che i NOSTRI in ambito di convegni internazionali e simili, stavano sempre soli come pecorelle smarrite, il politico italiano al massimo sa 3 parole di francese e 3 di spagnolo, Inglese ?
Ti immagini un Andreotti (ex Min difesa) che lascia attraccare i barconi ?
Siamo un esperimento, vogliono vedere quanto tempo ci vuole per polverizzare una nazione.

Lanzo ha detto...

Ho avuto l'occasione di conoscere - mentre ero in servizio a Manila - la nipote del Cardinale Silvestrini, era basata a Manila in una ONG per aiutare gli agricoltori locali. LOL, come si dice. Bella persona,mi ha fatto presente che BRISIGHELLA, Romagna luogo natio di Silvestrini ha la piu' alta percentuale di Cardinali di qualsiasi altro posto. Guarda che e' vero!

Graaf ha detto...

Manila il piu brutto posto del sud east Asia , vorrei farle not are lanzo che le piu grosse teste di Caz.. In circolazione soon gli inglesi e gli americani quando arrivano Loro le meretrici del luogo si sfregano gli occhi soon arrivati gli asshole quindi a
sapere l'inglese non si e' sempre visti positivamente ,sulla Romagna ricordo a Lanzo che LA Romagna e' appartenuta allowed stato Pontificio per secoli quindi ...

Carlo Bertani ha detto...

Perché qualcuno si ostina a commentare in strane lingue? Va ben sapere l'inglese, ma questo è un blog in lingua italiana!

Eli ha detto...

Il Truce si è mostrato in mondovisione per ciò che è: un politico opportunista e sleale, inaffidabile e traditore.

Da ora in poi al massimo potrà aspirare a fare il conducente di dromedari in Kirghizistan, se i dromedari lo sopporteranno.
Intanto gli mandiamo tanti bacioni!