10 marzo 2018

La speranza perduta

Ho preso a prestito parte del titolo di un bel libro di Costanzo Preve e Luigi Tedeschi, che ben si presta per dare qualche risposta ai giorni che stiamo vivendo: se il responso degli elettori è stato chiaro – l’unica vera maggioranza politica è quella fra il M5S e la Lega, le altre profumano d’inciucio lontano un miglio – perché, negli ambienti di “palazzo” e sui giornali, si ha così paura a pronunciarla?

La risposta non è così semplice come pensiamo, e nemmeno riposa in una generica (anche se ovvia) “opposizione” dell’UE ad una simile soluzione della crisi politica italiana, poiché quando i birilli saltano è inutile cianciare – come fa Draghi – che “l’euro è una via senza ritorno” (o roba del genere), poiché le istituzioni comunitarie stanno in piedi finché le oligarchie delle singole nazioni ne hanno beneficio e, a loro volta, le oligarchie devono fare i conti con la volontà popolare. Possono cercare di dirigerla, ma mai possono negarla.
Ne sono un esempio lampante la vicenda greca: la quale, probabilmente, sfocerà nell’ennesima guerricciola fra Grecia e Turchia, tanto per “distrarre” il popolo greco dalla tragedia che sta vivendo. E per passare sotto silenzio la prova lampante del fallimento europeo.
Oppure, quella britannica: quando, per questioni geostrategiche, si ha la necessità di rendere più laschi certi legami (si noti la vicenda della ex spia russa avvelenata) con l’Europa Centrale, si fa un bel referendum in modo che s’accomodi tutto. Del resto, gli USA hanno tolto le castagne dal fuoco per due guerre mondiali a Sua Maestà Britannica, e la riconoscenza (interessata) è d’obbligo in diplomazia.

Questo, solo per dire che le oligarchie hanno sì molto potere, muovono denaro e servizi segreti, ma in casi come l’Italia hanno un certo riserbo ad intervenire, poiché la situazione è seria. Difatti, come noterete, la vicenda italiana viene quasi “sottovalutata” sui media europei (lo spread non s’è mosso, le fonti ufficiali tacciono) mentre in realtà preoccupa, e molto. Prima di procedere nell’analisi, diamo un rapido sguardo alle possibili soluzioni, che sono soltanto due.

Bisogna ancora, però, fare due conti in casa PD.
Il PD è un partito allo sbando, non in preda ad una crisi di nervi, bensì assalito dalle terribili convulsioni agoniche di un partito che, letteralmente, muore. La responsabilità è di Renzi, che ha tirato troppo la corda del suo elettorato, al punto da inficiare anche il pallido tentativo di Grasso & soci, ma anche di chi glielo ha permesso e, fino a ieri, lo osannava. Oggi, i 150 parlamentari del PD s’aggirano in un teatro vuoto, senza avere coesione interna né una guida autorevole che indichi la strada: 150 personaggi “in cerca d’autore”. L’unico, assiduo dilemma che intasa loro la digestione è come non far saltare per aria la legislatura, che per molti di loro significherebbe la fine della carriera parlamentare. Per questa ragione – passata la “colica” delle elezioni e preso un buon calmante – saranno a disposizione di chi promette di più, almeno in termini immediati (soldi, cariche, ecc), poiché di gettare lo sguardo oltre, ossia garantirsi una rielezione, è uno scenario non più attuale. Vedremo se ritroveranno la forza per presentarsi compatti – in questo caso potrebbe starci un accordo politico con altre forze – oppure se sarà dato il “rompete le righe” e finirà con un “ognuno per sé e Dio per tutti”. In ogni caso, la sorte della cosiddetta “sinistra” italiana è segnata.
Veniamo subito alle alchimie politiche:

1 – Il centro destra “assomma” una quota di ex parlamentari PD (più qualche “perduto”) e tira avanti come può: questa è la visione di Berlusconi, inutile ricordarlo, è il suo “pezzo forte” comprare e vendere braccia da lavoro. Chi avrebbe dei “mal di pancia” sarebbe ovviamente Salvini, al quale – per salvare la Lega e proiettarla nel futuro – non rimarrebbe che una scissione. Intendiamoci: una scissione simbolica, una decina di persone, tanto per poter fare un gruppo parlamentare e “salvare l’anima”. In questo, sarebbe facilitato dalle risultanze delle analisi del voto: solo il 20% degli attuali voti della Lega proviene dalla vecchia Lega Nord, ossia i “duri e puri” della Padania Libera, ecc. Come avevo già sostenuto in un precedente articolo, il premier potrebbe essere Maroni, uomo “non sgradito” al PD e gradito alla Lega, precedentemente (e stranamente) “ritirato” dalla corsa (vincente) per la Regione Lombardia.
Politicamente, questa soluzione è assai gravosa per tutti: per Forza Italia, che proseguirà verso un ulteriore degrado (potremmo azzardare “geriatrico”), per la Meloni e la sua pattuglia di “Italiani” che non si capirà più a chi e per cosa si rivolgeranno, ma soprattutto per la Lega la quale, a differenza dei due compari, ha un leader, ha portato qualche idea nuova ed ha superato la barriera del confinamento regionale al Nord.
Ciò che colpisce, e mi fa pensare che sarebbe lo scenario più gradito dalle oligarchie, è che questo accordo non prevede un coinvolgimento politico del PD (che sarebbe difficilmente digerito dall’elettorato di destra e, contemporaneamente, più debole e controllabile): insomma, “responsabili” e nient’altro, in pieno accordo col lobbismo in auge nel Parlamento Europeo.

2 – Il M5S scende dal piedistallo e fa un accordo politico, di legislatura, con il PD. Non è una strada facile per due ragioni: per prima cosa ci sarebbero molte resistenze interne (che verrebbero “sanate” con una velocissima consultazione “on line”) ma, soprattutto, bisognerebbe trovare una controparte, ossia qualcuno che, nel PD, possa garantire solidità e serietà d’intenti. La differenza fra il centro-destra ed il M5S è tutta qui: mentre per la prima soluzione basterebbe un “accordicchio” senza tante pretese, nel secondo caso il M5S si gioca futuro e sopravvivenza politica, tutto sulle spalle di un Di Maio qualunque. Personalmente, la vedo molto dura e rischiosa proprio per i pentastellati, oltre che difficilmente praticabile: fino a ieri volavano insulti ed ora, tutti “responsabilmente”, assieme? Bisognerebbe che la fortuna (ciclo economico favorevole, accettazione del programma grillino, sfoltimento delle clientele elettorali, ecc)  li assistesse fino alle prossime elezioni, altrimenti la fine che è oggi del PD, domani sarebbe del M5S.

La Lega merita un breve approfondimento. Oggi, forse, Salvini morde il freno nell’alleanza di centro destra perché è un fattore limitante per la “Nuova Lega”: basta riflettere su come la pensano, FI e Lega, sulla riforma Fornero e sui rapporti con L’Europa. Vorrebbe tornare al voto, e comprendiamo il suo desiderio: andare avanti da solo, senza gli impicci del vecchio ciarpame.
Ma, se Salvini fosse andato da solo – per come è stata congegnata questa legge elettorale – nei collegi uninominali del Nord (con Lega e FI divisi), in molti casi, avrebbe vinto il M5S ed avrebbe fatto veramente cappotto.
Se per il M5S è necessario un “bagno di realtà” per comprendere cosa significa governare un Paese, per la Lega è urgente un segnale di “novità”, ossia: fai parte anche tu del vecchio sistema oppure hai deciso di mollare gli ormeggi?

Come prima ricordavamo, c’è da chiedersi se l’impossibilità di un accordo M5S-Lega sia soltanto legato all’ostracismo delle oligarchie, preoccupate dalla quantità di “novità” messe in campo dalle due formazioni.
Io credo di no.

Non sottovalutiamo la portata di questa tornata elettorale, perché la novità non sta tanto nei numeri, quanto nel complesso numeri/idee: in nessuna tornata elettorale europea c’è stato un plebiscito così chiaro contro la gestione europea (Podemos non ha mai “potuto”) soprattutto se ciò avviene nella terza economia europea.
La calma, solo apparente, di Bruxelles – il fastidio mostrato da Juncker ad un giornalista che domandava lumi – tradiscono una sensazione di timore: la paura, in futuro, di non riuscire più a controllare l’Italia come stanno facendo con la Grecia.
In questo – dobbiamo dire – le burocrazie europee hanno commesso lo stesso errore di Renzi: hanno tirato troppo la corda, e se ne sono accorti. Possiamo attenderci un miglioramento delle condizioni economiche? Vedremo, dipende se sceglieranno il bastone o la carota, o se il mix farà pendere più la bilancia verso quest’ultima.
Perché, nonostante gli sberleffi che rivolgono alla nostra Nazione, siamo così importanti?

Oltre ad essere la terza economia europea, l’Italia è la via più breve fra la penisola iberica, il meridione francese e l’Est europeo. Sono questioni strategiche, legate alla delocalizzazione della produzione: sono soldi.
Provate a pensare ad un autotreno catalano che debba recarsi a Bucarest (tratta molto comune) e debba scegliere un altro percorso: dovrebbe salire fino a Basilea e, da lì, scendere in Baviera per proseguire attraversando l’Austria e un pezzo d’Ungheria.
Ma, nel caso l’Italia uscisse dall’UE, non ci sarebbe mica la chiusura delle frontiere! Dirà qualcuno.

Certo che non ci sarebbe.
Ma una nazione sovrana dovrebbe, per forza, controllare nuovamente le frontiere, magari imporre dei dazi doganali, ispezioni, controlli, limiti di velocità (da rispettare!)…insomma, inevitabile burocrazia. E i porti? Sapete cosa significa la burocrazia nei porti, se presa alla lettera?
Non per nulla i tedeschi hanno costruito (dopo il 1999, guerra del Kosovo) – a loro spese – la nuovissima autostrada Fiume – Dubrovnik, che arriva praticamente in Montenegro. Si sono creati una possibile alternativa (i porti della costa dalmata), per ovviare alla misera faccenda che dopo la 1° GM avevano perso (Austria-Ungheria) quei territori, poracci…

Insomma, per il Nord Europa che ci qualifica come PIIGS, è giunto il momento d’iniziare a riflettere: può darsi che questa volta riescano a sfangarla con le ipotesi 1 e 2 ma, alla prossima, calerebbe sicura la mannaia.
Ma noi, siamo pronti?

La risposta e no, senza nessun dubbio.

La vulgata imperante ci propone due forze, il M5S e la Lega, che non possono andare a braccetto per vari motivi: attenzione, è vero.
Tutto questo rimarrà vero fin quando guarderemo alle forze politiche con la vecchia ottica destra/sinistra, e le stesse forze politiche saranno condizionate da questo schema, un cane che si morde la coda. Volete qualche esempio?

Si narra che il M5S sia una forza “assistenzialista” – osservate: sembra proprio una critica che viene da “destra” – e la Lega un raggruppamento “forcaiolo”, specularmente una critica di matrice “sinistra”.

Si omette, invece, un altro dato: la Lega ha portato in Parlamento due economisti non certo ortodossi come Borghi e Bagnai, mentre il M5S ha portato Fioramonti e Roventini, entrambi su posizioni keynesiane. Insomma, la linea economica dei due partiti converge su una linea di “deficit spending” (proibita dall’UE, schiava dei dettami della cosiddetta “scuola di Chicago”, ossia Friedman) e sulla ri-definizione degli accordi di Maastricht, ossia su posizioni di serrata contrattazione, contrapposta alle varie proposte fallimentari di Bruxelles, il potere salvifico dell’austerità, ad esempio.
Vorrei far notare la differente natura del problema italiano: a differenza della Gran Bretagna – nell’ultimo secolo, la “perfida Albione” ha compiuto più di un “giro di walzer” con l’Europa Centrale, ed altrettante volte se n’è staccata – noi non discutiamo la nostra appartenenza alla Comunità Europea: semplicemente, non ci stanno bene le modalità scelte. O discutiamo seriamente ed alla pari, oppure ce ne andiamo.
Qui, il “sentire” dei due movimenti è abbastanza comune, completamente all’opposto del resto del parlamento.

Sul Reddito di Cittadinanza del M5S – che vero RdC non è, ma un semplice assegno di disoccupazione – bisogna riflettere che l’Italia è l’unico Paese industriale dell’Europa a non avere un sistema di protezione sociale, un assegno di disoccupazione che non lasci nel vortice della tragedia le famiglie italiane. E’ civiltà averlo, è sicurezza averlo, è progresso averlo.
Poi, modalità e bilanci li lasciamo agli economisti: sta a loro decidere se avallare i sempre più alti (e sempre più inutili, perché mal fatti) investimenti per la Guerra oppure deviare il flusso sulla sicurezza sociale. Queste elezioni, mi sembra abbiano parlato chiaro: nessuno vuole del semplice “assistenzialismo”, ma ricordiamo che Germania, Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti qualcosa del genere ce l’hanno da decenni.

Così è per la questione dei migranti: identiche contrapposizioni da campagna elettorale, perlopiù appoggiate su dati fuorvianti: vorrei sapere quanti, fra quelli che hanno votato Lega, li conoscono. Sono l’esatto contrappunto di quelli che si sono recati ai CAF per ricevere – subito! – il RdC grillino.
Vediamo i dati (fonte: UNhcr): nell’intero 2017 sono sbarcati in Italia 111.247 persone, 29.718 sono sbarcate in Grecia e circa 22.000 in Spagna. Considerando l’intera Europa, sono giunte 171.332 persone, 5022 sono annegate nel Mediterraneo.
Non mi sembra proprio un’invasione: nel frattempo, nel 2017 abbiamo avuto un saldo demografico negativo di ben 183.000 persone (fonte: Wikipedia).

Dov’è il problema?
Il problema, molto semplice, è che quelle 111.247 persone rappresentano circa il 65% delle persone sbarcate in Europa, e sono rimaste in Italia! Se fossero state distribuite sull’intera popolazione dell’UE, ne sarebbero rimaste circa un decimo, e nessuno se ne sarebbe accorto, poiché diecimila persone sono funzionali alle dinamiche occupazionali italiane. Non nascondiamoci che i giovani italiani certi lavori non li vogliono proprio più fare.

Così, abbiamo dovuto goderci pure il sarcasmo di Macron: “Eh, se gli italiani non sono capaci di proteggere le loro frontiere…” Cos’abbiamo risposto? Abbiamo chinato il capo ed abbiamo inviato 500 soldati in Niger – questa dovrebbero proprio spiegarcela – forse per sorvegliare meglio le miniere francesi di Uranio? Lavoriamo per Areva? Quanto costerà la missione?

“Le missioni in Niger, Tunisia, Libia…costeranno 125 milioni per il 2017…tuttavia, occorrerà reperire entro il 30 settembre 2018, con un ulteriore apposito provvedimento normativo, ulteriori 491 milioni di euro…” Fonte: Today).

Come notate, nessuno fiata per inviare soldati in Africa per avere una fetta di torta, salvo poi stracciarsi le vesti se gli abitanti se ne vanno. Ah, la Lega si astenne su questo provvedimento, il M5S e LeU votarono contro.
E nessuno si meraviglia e s’incazza se spendiamo mezzo miliardo di euro per mandare i soldati in Niger, no: soltanto per i migranti.
Quel mezzo miliardo, lo pagheremo noi: vedete dove non siamo uniti? Vedete dove la vecchie abitudini destra/sinistra ci calano addosso?

Per essere più realisti del Re, possiamo notare che quel mezzo miliardo sarà, probabilmente, un investimento per l’ENI o magari per ricevere appalti, altro ancora…ma non lamentiamoci, dopo, se arriva della gente, perché siamo là per saccheggiare risorse africane! Gheddafi s’opponeva a tutto ciò: com’è finito?

Varouflakis, ex ministro dell’Economia greco, ha un’opinione drastica sul futuro italiano:

“…grillini e leghisti sono destinati a ripetere lo stesso errore di Renzi. La fine possibile, insomma, è che una volta al governo i partiti “anti-sistema” si ripieghino nel sistema, come accadde a Tsipras…è il destino di qualsiasi politico a cui mancano una proposta completa su come ridisegnare la Zona Euro e il coraggio di dire no a Berlino e Francoforte quando la proposta viene respinta”.

Facciamo pure la tara a Varouflakis (qui generalizza, come se l’esperienza greca fosse la maledizione di Giove che colpisce urbi et orbi), però indica proprio il rischio che corriamo (alleanze a destra o sinistra, poco importa), ed il rischio è proporzionale alla mancanza di consapevolezza della popolazione su cosa vogliamo, e su come desideriamo venga attuato. A Varouflakis potremmo, però, ricordare che l’Italia non è la Grecia: siamo la terza economia europea, il secondo apparato industriale, abbiamo decine di porti e commerciamo con tutto il Mediterraneo ed oltre.

Il concetto “qualsiasi politico a cui mancano una proposta completa su come ridisegnare la Zona Euro e il coraggio di dire no a Berlino e Francoforte” mi sembra un poco eccessivo: qualsiasi progetto nasce da precedenti accordi, ed ogni accordo è generato da lunghi incontri e confronti. Proprio quello che non avvenne per la nascita dell’UE: decenni al passo di tartaruga, poi l’improvvisa accelerazione dovuta al crollo dell’URSS, infine il raffazzonato “allargamento” per sfruttare il “sonno” ex sovietico, l’era di Eltsin. Anche per nuove politiche, nuovi accordi, nuovi scenari…ci vuole tempo. Ma ci vogliono nuove politiche, nuovi accordi e nuovi scenari.

E domandiamoci, infine, com’è stato possibile un tale rivolgimento.
Tentano di dipingerlo con i colori del “Ancien Régime”, ma da ogni parte c’è un pezzo che non collima più, qualcosa che non funziona…in fondo, le prima parole pronunciate da Di Battista sono le più vere “Oggi è nata la Terza Repubblica, la Repubblica dei cittadini”. Punto e basta.

Come è riuscita a nascere? Quali sono stati i prodromi?
Tutto è nato circa una quindicina di anni fa, con l’accesso di molte persone a nuove piattaforme d’informazione, piattaforme che sono state accettate con alzate di spalle dall’informazione “paludata”: loro, con i loro direttori responsabili, con le loro “gavette” per arrivare a scrivere i necrologi, con i loro giochi al vertice per le direzioni dei quotidiani…ascoltavo Calabresi e mi pareva di sentire un Papa…tutto al macero: oggi, se la carta stampata sopravvive, lo deve alle edizioni Web.

Una marea d’informazione incontrollata ed incontrollabile – solo, purtroppo, limitata dalle diverse lingue – e, oggi, abbiamo accesso ad un colossale “doposcuola” che ci racconta tutto di tutto, che ci può informare, presto e bene, ed è una comunicazione a due sensi: si legge, si ragiona, si commenta. Certo, le nostre capacità critiche sono messe a dura prova, ma…i risultati si vedono!
Forse, oggi, i nuovi partiti hanno bisogno di strutture più agili per percepire i bisogni – ma anche le proteste o le idee – dell’elettorato, perché fatto di cittadini, prima che elettori.
Queste strutture dovranno per forza nascere, poiché sono l’anello mancante, nel nostro Paese, fra la fase decisionale (la Politica, il governo, ecc) e la base che non accetta più di ricevere per “gentilezza divina”.
Esistono sì delle “fondazioni” ma hanno l’unico scopo di fare lobbismo, oppure di fungere da strutture “coperte” per ricevere fondi: mai nulla di veramente utile, nel senso di cultura, idee, proposte, esce da quei luoghi.
Potranno essere nella forma dei “Think Tank” americani, ma non legati alle lobbies con il collante fiscale, bensì libere da ogni imposizione: magari sovvenzionate, sulla base della cultura (utile, vera, praticabile) e “raffinate” dal Parlamento per farle diventare leggi.
Hanno finanziato la stampa per decenni, al solo scopo d’imbrigliare il Paese in una rete di menzogne ben congegnate, nulla vieterebbe di sovvenzionare chi produce cultura, innovazione, in tutti i campi: oggi è ancora troppo presto per parlarne. O no?

Di certo, migliaia, milioni di siti e blog hanno generato questo fenomeno: di questo sono arcisicuro. Per questo sono poco interessato alle mille alchimie che i giornali intessono per far ri-precipitare il nuovo nel consueto, nell’ovvio, nel “responsabile”. Roba vecchia, non più attuale.

Conoscere, informare, è la base del progresso: il solo progresso tecnologico non basta, poiché se l’innovazione tecnologica ci cambia, produce dei mutamenti sociologici e tali cambiamenti è possibile governarli, al meglio, solo con la conoscenza ed il confronto.

Per concludere, mi torna alla mente la Rivoluzione Francese, laddove l’Illuminismo “bruciò” in pochi decenni secoli d’oscurantismo: in questo, aiutato da Luigi XVI, che investì parecchio nell’istruzione. Paradossale, vero?
Contraddizioni del capitalismo: ha avuto bisogno della rivoluzione informatica per controllare meglio il Pianeta e, proprio da quella rivoluzione, nasce l’istanza che chiede più diritti, per semplice diritto di nascita. Curioso, vero?

16 commenti:

Augusto ha detto...

Ciao, Carlo,
ti ho attentamente seguito, in gran parte concordando, fino al paragrafo di inizio sui migranti; poi mi sono perso...

Allora, la prima parte; solo una nota sul punto 1.
Se, come dici, una pattuglia PD entra nell'inciucione con il "vecchietto" e una pattuglia di inkazzati ex Lega esce... La somma non cambia. Temo.
Per funzionare sarebbe necessario che la coalizione dx assorbisse i transfughi PD; e via, tutti insieme apassionatamente.
In questo caso, Salvini, si sentirebbe come quello che deve raccogliere il sapone stando nelle docce comuni. E, probabilmente, uscirebbe sbattendo la porta.
Il punto 2) lo vedo irrealizzabile per i motivi da te esposti. A meno che M5S e i resti del PD non vogliano suicidarsi.

Dove siamo arrivati? a quanto pare:
- soluzione 1 non funziona; o perché le entrate (piú o meno) equivalgono alle uscite; o perché Salvini sbatte la porta.
- soluzione 2 non funziona; a meno che in parlamento non ci sia una gran maggioranza di aspiranti suicidi.

Compatibilitá politica: lo hai scritto tu stesso, quella tra M5S e Lega é "bonina".
Potrebbe essere non troppo difficile trovare su basi, altamente pragmatiche, un minimo comune denominatore.

E gli elettori? Se facciamo 2 calcoli vediamo che almeno il 54% di loro hanno votato specialmente (o "anche",se vuoi) con finalitá tipo "MOM".
Eliminazione di varie tipologie di piattole.
Come si sentirebbero se vedessero riapparire le stesse? (piattole).

Ergo, prima o poi, o a causa di Berlusconi o per altre ragioni, una stretta di mano M5S + Lega + FdI é pensabile e, forse, gradita a quel 54%.
Allora sí le oligarchie inizierebbero ad avere problemi intestinali e tenterebbero di farcela pagare (con ogni mezzo) come teme il Varouflakis.
Ma, come hai detto, l'Italia non é la Grecia.

E siamo ai migranti, dove mi sono perso. Quindi, ti dico la mia.

Pochi o tanti che siano, per adesso sono (o, sono percepiti come) un problema; probabilmente piú per la pessima gestione del fenomeno che per il fenomeno stesso.
Ne discende che qualunque governo, che non voglia essere sfiduciato da subito, dovrá mettere le mani in pasta. Il come é tutto da vedersi.
Giorni fa assistevo ad un programma politico (su La7, credo) ed un tale ha proposto di raggruppare tutti i "non aventi diritto" dove? Su un'isola, forse...
Sí,sí, ha detto cosí.
Ho fermato il video e retrocesso per vedere (dal sottopancia) chi era sto tale; Lega, ho pensato.
Stupore hoh stupore, era PD.

Ciao, buona domenica, se mi leggerai di domenica...

Eli ha detto...



Carlo,

oggi hai voglia di giocare con le alchimie politiche, te le lascio tutte: non mi divertono.

Gianis, o Yanis Varoufakis, e non Varouflakis, sa bene da dove sono arrivate le pressioni, per questo se ne andò dal governo greco. E sa anche che arriverebbero le stesse inopportune pressioni a chiunque si avvicinasse al governare.

Quanto alla balla delle code per chiedere il reddito di cittadinanza, ebbene, è una fake news messa in giro da un piddino barese, renziano Doc, tal Franco Lacarra, memore di Goebbels, il quale affermava che a forza di ripetere una bufala, questa diviene verità.
Renziani allo sbando...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/03/09/meridionali-in-coda-per-il-reddito-di-cittadinanza-come-il-pd-inventa-una-fake-news/4214199/

Ciaone!!!!!!!!!!! :-D

Augusto ha detto...

Ciao, Eli, ben trovata. Anche se non hai voglia di "alchimie".

"Giovannino il greco" ha ragione; é quello che, anche io, temo. Spero che l'Italia sia pronta a rispondere a tono. E, non si cali le brache; come spesso accade.

Sfortunatamente quella dei richiedenti il reddito non é una balla; é successo in varie cittá ed in differenti regioni.
Comunque: usare il comportamento di poche persone non informate ed ingenue per (cercare di) danneggiare M5S é davvero un comportamento "spiacevole"; se non con toni di razzismo, appunto, verso persone ingenue, probabilmente povere e del sud.

Un abbraccio

Carlo Bertani ha detto...

Riguardo la faccenda delle "domande" per il RdC credo che qualcuno, magari sobillato da voci infondate, ha presentato, credo che sia uno "scherzo" da parte del PD: fra l'altro, nell'articolo, precisava di persone "con un alto livello d'istruzione", quindi...
Più complesso è stabilire cosa accadrà: vedi, Eli, nemmeno io m'appassiono per il "toto governo", ma qui ci sono degli equilibri di "sostanza" da valutare, mice è il centro-sinistra di un tempo...
Se Varoufakis ci ha preso, lo vedremo presto: al punto cui sono le cose, però, non riusciranno a trovare accordi. Perciò, avanti con Gentiloni (tutti assieme!) per il DEF, poi inizierà la manfrina al primo che si sfila che - manco a dirlo - potranno essere solo il M5S e la Lega. E poi, di nuovo a votare!
Ciao
Carlo

Eli ha detto...

Carlo,

ma cosa cambia? Che governi questo o quello, destra o sinistra, centro, lega o Papi-Bunga, l'agenda viene dettata altrove, coi tempi, le modalità e tutti i particolari.
Voi che avete la dipendenza dal voto siete incorreggibili.
Ti ricordo che l'unico strumento democratico in questo paese è il telecomando. Con quello, e solo con quello, puoi cambiare canale.
Tutto il resto è illusione. Ma capisco che ognuno debba arrivarci coi propri tempi e le proprie esperienze.
L'unico dato positivo emerso dalle elezioni è che undici milioni di persone hanno preso coscienza, e non si bevono più le panzane di certi politici.
Ecco, io investo sulla Coscienza, non sul voto.

Baci e abbracci.
Eli


Ciao Augusto!
Stai bene e divertiti!

Un abbraccio.
Eli

bambilu ha detto...

Si è scelto di votare M5S dopo aver guardato a salvini lega DA SOLO e a Casapound, proprio per evitare vergini ricucite. Io sono stata indotta a virare da Stalin a CasaPound. Il partito al 67% né di dx né di sx, ma Sovrano, s'è fatto sa Sé quando si è votato NOOO alla tentata schiforma [termine da me copiato] della Costituzione, il Regolamento di Condominio a carattere Contrattuale della Repubblica Italiana. Probabilmente avrei votato salvini, ma prima che si mettesse coll'incatramato sarcophaghon. Avrei votato anche CasaPound, ma sarebbe stato un voto solo di disturbo. Secondo il PS non resta che lega-M5S o nessun governo. Non bisogna gettare nella cloaca il risultato di aver messo paura a gente che ci comanda pur non avendone diritto. Non la UE essendo dotata di una Costituzione, una lingua comune, un Popolo Sovrano Comune, ma solo dei trattati, non può "governare" un beneamato gioiello. In ogni caso è l'interesse del Popolo Sovrano che deve essere salvaguardato e non quello dei subalterni votati ad organizzare al meglio la Cosa Pubblica.

Eli ha detto...

Un tempo, quando ci si voleva liberare di un'amante non più desiderata, le si donava una parure di gioielli, tutt'al più un appartamento.
Ora invece, le si procura un posto in Parlamento.
E così, dopo le Olgettine di Papi Bunga-Bunga e le Ministrine di Renzie, adesso ci dobbiamo sciroppare anche l'ex di Berluschino, il fratello Paolo.
Che tempi postribolari!

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/parlamento-non-solo-ex-silvio-pure-ex-paolo-berlusconi-168835.htm

Carlo Bertani ha detto...

Non vado mai su dagospia: stasera, di ritorno da una cena al cinese con i miei figli, (fra l'altro, con un padrone del locale cinese di Canton di 26 anni, che capisce appena il cinese e beve Chianti a canna, uno spasso) ho dato una spazzata sul sito. Sarà l'effetto dell'ultima grappa alla rosa, ma il mio senso di vomito sta aumentando. Scusami, devo lasciarti, vado in bagno.
Carlo

Eli ha detto...


Dagospia è un pessimo sito destrorso, ne convengo.
Ma spesso vi sono notizie che altrove non si trovano, ed anche articoli su letterati, pittori e musicisti.

Eli

Carlo Bertani ha detto...

Non è tanto il destrorso, quanto lo schifo di "carne un tanto al chilo" che presenta. L'erotismo è piacevole, ma con un po' d'eleganza. Nemmeno i siti pornografici giungono a simili "carnai"! ma, sai, oggi vige la regola "un tanto a click" per guadagnare qualcosa...poracci...
Ciao
Carlo

PS: passata la mezza sbronza

alsalto ha detto...

Buongiorno a tutti!

Convengo: dagospia riesce a raggiungere bassezze imbarazzanti pur mescolandole anche ad articoli oltre che interessanti difficilmente visionabili altrove.
Lui (dagostino) insieme allo sgarbone hanno dato un po' il la al trash contemporaneo, intellettualismo pornigrafo, se vogliamo. Roba che avrebbe fatto inorridire san Bukowski da patonza.

Se in alcuni ambienti par esser "perduta la speranza" in altri e' tutt'altro che cosi'.
Questi sono anni di grande fulgore artistico ed intellettuale a mio avviso.
La rete sta permettendo un esponenziale diffusione di idee e capacita'.
In tal senso io sono assai fiducioso.
Per quanto riguarda il dato politico purtroppo per nulla, occorrera' che scorra molta acqua.

Lascio alcuni link di evidenti stati di grazia artistica ed intellettuale contemporanea di cui amerei avere una vostra opinione.

Jago Cardillo, giovane scultore ciociaro, impressionante sia tecnicamente che filosoficamente, tanta roba si rivede finalmente dopo decenni e decenni di arte vuoto a perdere alla warhol:
https://www.youtube.com/watch?v=uqVwRookYJ0

Jacob Collier, giovane musicista polistrumentista e raffinatissimo arrangiatore, strabiliante uso delle armonie negative, lo stesso Quincy Jones, ha speso importanti parole sul ragazzo.
https://www.youtube.com/watch?v=K28H04Y2IdE

Per ora mi fermo qua, avrei tanti di quegli esempi da aggiungere, non ultimo come stia cambiando finalmente il ruolo femminile in ambito musicistico. C'e' di cui riempirsi di giubilo!!!!

Ciao!

Eli ha detto...


@alsalto

Pazzesco lo scultore Jago! Ed anche inquietante.

Il giovane musicista Jacob Collier è una voce interessante, ma non mi piace il suo modo di fare musica. Lui è senz'altro molto moderno, ed ha una bellissima voce. Ma tu sai che sono una patita di Joe Satriani. Per non parlare di Chet Baker.

Ciao.

alsalto ha detto...

@Eli

Nulla si puo' contro la tua anima rock!!!!
Quindi gioco al rialzo e dico: ma i Porcupine Tree, o piu' precisamente Steven Wilson, dove li mettiamo?

https://www.youtube.com/watch?v=W3lsqUqGTzM


E quel genio di Victor Wooten? Riesci a percepire di quale indipendenza disponga tra la destra e la sinistra? Su che strutture armoniche e ritmiche lavora?

https://www.youtube.com/watch?v=Ve37F3Ee9Ow
https://www.youtube.com/watch?v=R66fjMqTMo0

E Garcia-Fons? Hohohohohoooo, qui io vado in brodo di giuggiole!

https://www.youtube.com/watch?v=OjosyL8X460



questo infonde speranza nell'uomo, altro che la politica, il movimentismo.

Io sono un fesso ma son convinto che se un uomo riesce ad emozionarsi ed amare, comprendere il valore, chesso', di Hendel ad esempio, non potra' che essere un uomo un pochettino migliore.
https://www.youtube.com/watch?v=n7gRdfqOGPI


L'arte racconta il proprio tempo, ok, ma come e cosa si racconta fa la differenza.
Gli 883 raccontano il loro tempo, capisci? Ma che tempo? Ed in che modo?
Come grattarsi le balle con un uncino.

Baciozzi!




Eli ha detto...

@ alsalto

WOW! Che perle!

Porcupine Tree sono magici, Victor Wooten notevolissimo (non si dice, ma è la neo-lingua della ex-ministrina Fedeli, dopo il suo "più migliore" siamo tutti autorizzati a sbeffeggiare la grammatica).
Jaco Pastorius va sul classico, Renaud Garcia mi fa sognare.
Se non ci fossi tu ad aggiornarmi musicalmente, sarei ancora ferma a Eric Clapton e Tiziano Ferro! :-D

Allora ascolta questa chicca:

https://www.youtube.com/watch?v=z6BS4TrfFOI&index=37&list=FL5DMeSJOJWr9t3by3DxsB4Q

Preferivo l'originale, tratto dal film d'epoca. Ma i bastardi del copy-right l'hanno eliminato dal Tubo.

Costei è invece la figlia di una mia cara amica violinista alla Fenice di Venezia, ed a tredici anni la ragazza si dilettava a suonare Mozart!

https://www.youtube.com/watch?v=gfV-GyFdpiY

E poi, con un salto quantico...

https://www.youtube.com/watch?v=VcwF7jhwC_8

L'uomo sarebbe un pochino migliore anche se si soffermasse ad osservare un filo d'erba e ne comprendesse la struttura, se abbracciasse gli alberi, se imparasse a parlare con le lucertole.

Grazie per questi bei brani che regali.

SmacK!

alsalto ha detto...

Eli!!!

Bello scambiarsi link!
Avessi avuto tutto questo materiale sotto mano da ragazzino sarei stato folgorato dalla sindrome di Stendhal.

Il 2° link che ti ho mandato sotto Wooten e' Wooten che suona Pastorius con l'omonima Big Band.
Beaver Patrol e' un brano di Jaco che pero' non registro' mai ne live ne in studio.
Si racconta che chi ebbe modo di sentirgliela suonare live fu preso da diarrea fulminante, 'na cosa tipo la maledizione di montezuma. haahahahahha.

Aneddoto carino:

Fine anni '50 in USA. Mentre M.L.K. e M.X sgomitano sulla problematica razziale alcuni musicisti afroamericani jazz sposano la causa: nasce il freejazz (la supercazzola black rivolta agli yankee)
In quell'epoca la normalita' era che il popolo black facesse musica e quello White (snobbissimo) la consumasse, oggi se non altro c'e' meno distinzione, tutti consumano tutti fanno.
Mingus apre un concerto free jazz in teatro ai 300 all'ora a tendoni chiusi.
Scatta l'applauso e standing ovation yankee snob.
S'aprono i tendoni e sul palco: 7-8 mocciosi tra i 4 ed 7anni black intenti a sbombare timpani, sputare nei fiati etc.
Hahahhahahhha.

Ancora oggi lo incontri lo yankee nel cuore che ti dice fiero: no sai io amo il freejazz, molto cool!
In da cool..

Hahahahh

Eli ha detto...


@ alsalto

I ragazzini black le sparano da dei, a volte. In the cool. Anche a me piace il free jazz molto cool!

HAHA!

Averlo avuto il tubo da ragazzini, quando mettevi da parte le 750 lire per comprare un 45 giri. A noi mica davano i soldi, la paghetta non esisteva, c'era da pagare il mutuo e le rate dell'auto. Avevo pochi Beatles e Rolling Stones, ma per fortuna a casa mia c'erano molti LP di classica, e sono cresciuta a suon di Bach, Strauss e Mahler.

In Charles we trust!

https://www.youtube.com/watch?v=gAdlVvS93pk