22 novembre 2018

L’ultima cartuccia


Con la decisione odierna, l’Unione Europea ha preso la sua decisione nei confronti dell’Italia: sparare, fino all’ultima cartuccia, contro chi si oppone ad una distribuzione dei redditi verso il basso per incrementare l’economia aumentando i consumi. Sinceramente, di questi arzigogoli non m’interessa più di tanto, visto che entrambe le soluzioni (Keynes o Friedman) non prendono in considerazione il superamento del capitalismo come scelta etica, poiché il capitalismo non può che condurre all’accentramento del potere economico.

La scelta europea è, in realtà, una gravissima intromissione negli affari politici italiani, giacché la posposizione di una sorta di “scaletta” degli interventi sembra proprio pensata e studiata a tavolino per porre gli italiani sotto ricatto, ancor più che con la “strategia dello spread”.
Sono state decisioni pesanti, che condizioneranno la vita futura dell’Europa e dell’Italia, per generazioni: ricordiamo, per un misero 0,qualcosa in più od in meno sul rapporto deficit/PIL.

L’Unione dei Politici (banchieri) Europea, dopo aver deciso il pollice verso nei confronti dell’Italia, passerà la palla all’ECOFIN, ossia al consesso dell’Unione dei Banchieri (politici) dell’Unione Europea, che avrà a disposizione fino al 22 Gennaio prossimo per dare una risposta definitiva. Ossia, sanzioni economiche pesantissime:

1) Blocco dei finanziamenti della Banca Europea degli Investimenti;
2) Prelievo forzoso di un deposito infruttifero pari allo 0,2% del Pil (circa 3,5 miliardi di euro);
3) Trasformazione del prelievo infruttifero in sanzione, che aumenterebbe a circa 9-10 miliardi;
4) Possibile taglio del rating;
5) Possibile congelamento dei fondi strutturali.

Fa quasi sorridere: dopo tutto questo, c’è soltanto un attacco al Brennero.

Ciò che stupisce (ma non troppo) è la scansione temporale di questi “interventi”.
Il primo, ossia il verdetto dell’ECOFIN, avverrà prima del 22 Gennaio p.v. Ma guarda te che caso! Subito dopo l’approvazione della Finanziaria. Della serie: italiani, popolo di peccatori, siete ancora in tempo a ravvedervi! Ravvedetevi! E gli strali non saranno nemmeno forgiati!
Le sanzioni finanziarie sono più “spalmate” nel tempo: tarderanno più di sei mesi…ma che caso…proprio dopo le elezioni europee!

Insomma, italiani, popolo di malpensanti, se non butterete a mare questa accozzaglia di populisti ferocemente antieuropei, aspetteremo…avrete tutto il tempo di licenziarli, di “imparare a votare” (Günther Oettinger, Commissario europeo al bilancio, 30 Maggio 2018).
Se, entro il prossimo Autunno non vi sarete ravveduti…beh…allora…scateneremo tutta l’artiglieria a disposizione…vi faremo avere lo stesso rating del Burkina Faso, vi multeremo, mi distruggeremo fin quando, alla fame come la Grecia, salirete a leccare gli scalini della BCE, cospargendovi il capo di cenere.
Fin qui, era risaputo. La reazione?

Ce ne può essere una sola: l’altra, ossia l’accettazione del verdetto (sotto varie forme e con le più belle parole del vocabolario politichese), conduce solo allo status di Paese occupato, con la Trojka od un Gauleiter…scegliete voi la forma.

Secondo la nostra Costituzione, all’art. 1, “La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.”
Quindi, qualsiasi forma di imposizione sarebbe da considerare un’ingiunzione che cozza violentemente contro la Costituzione repubblicana e, chi si schierasse con queste volontà liberticide, sarebbe da considerare un traditore della Costituzione.
Non siamo così ingenui da non sapere chi si schiera con il diktat europeo: su Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi, Matteo Renzi, Emma Bonino e Piero Grasso, non abbiamo dubbi. Devono ancora pervenire le risposte di Matteo Salvini e di Luigi di Maio.

Forse, i due si domandano come la pensino gli italiani e sicuramente sanno che l’ingresso in Europa ci fu chiesto con il referendum di indirizzo del 18 Giugno 1989:

“Ritenete voi che si debba procedere alla trasformazione delle Comunità europee in una effettiva Unione, dotata di un Governo responsabile di fronte al Parlamento, affidando allo stesso Parlamento europeo il mandato di redigere un progetto di Costituzione europea da sottoporre direttamente alla ratifica degli organi competenti degli Stati membri della Comunità?”

 Mi onoro d’esser stato fra quel 11,97% che votò NO.

Si potrebbe rifarlo, visto che non è stato onorato: la Costituzione non è stata né fatta e né approvata, e nemmeno quel “Governo responsabile di fronte al Parlamento” s’è mai visto. La procedura? Semplicissima: basta una comunissima legge parlamentare che si può fare in un mese, giacché il referendum di indirizzo non è previsto dall’ordinamento costituzionale. Fecero una innovazione nel 1989? Ragione di più per ripeterlo!

Il momento non sarebbe migliore: in una eventuale campagna elettorale per le elezioni europee (perché non abbinare anche il referendum?) l’UE non ci uscirebbe tanto bene, visto che promette nuova “austerità”, ci ha insultati più volte…e poi…la maggioranza degli italiani ha votato due partiti sinceramente eurofobi o no?

Se al referendum vincesse il Si per “Italexit”, si potrebbero fare un paio di cosucce così, tanto per non rompere del tutto il legame con l’UE:

1) Dal momento che l’Italia cesserà la sua adesione all’UE, cesserà anche il trattato di Shengen sulla libera circolazione delle persone e delle merci;
2) Tutte le merci che vogliono transitare sul territorio italiano, ma non dirette in Italia, potranno essere, a discrezione delle autorità italiane, sottoposte ad ispezione od a fermo amministrativo qualora l’ispezione abbia generato dubbi;
3) Allo stesso modo, in tutti i porti le merci in transito verso altri Paesi sarebbero sottoposte ad ispezioni, come nell’articolo precedente;
4) La massa monetaria in euro (il “circolante”) presente in Italia (circa 150 miliardi), visto che fu pagata con altrettanto valore in Lire, sarà cambiata con la Nuova Lira dalla Nuova Banca d’Italia che la incamererà e ne deciderà la destinazione.

Sogno ad occhi aperti? Può darsi, ma riflettiamoci un istante: la libera circolazione delle merci è uno dei capisaldi di questa strana unione, che la fa assomigliare ad un vero stato federale (accumulandone i vantaggi) senza averne minimamente la forma politica. Privata della libera circolazione delle merci – l’Italia è centrale in questo scacchiere – l’Unione Europea crollerebbe in breve tempo. Sta correndo, già così, sul filo del rasoio nel confronto con USA e Cina: non lo dico io, lo ha dichiarato lo stesso Prodi.

Cosa manca?
Il coraggio, certo: d’altro canto, i due partiti oggi al governo non hanno lesinato strali (in campagna elettorale) nei confronti dell’Europa. Per poi rimangiarsi tutto – ma proprio tutto! – appena saliti al governo. Si può comprendere: noi non siamo la Gran Bretagna, erede di un impero che copriva il 23% delle terre emerse, e si nota in questi giorni l’estrema difficoltà di liberarsi di questo carrozzone europeo.
Il nodo della contesa, ovviamente, non sono quei pochi decimali in più nel deficit, quando sanno benissimo che si tratterebbe di un deficit spending. Se vogliamo, una scommessa.
E’ proprio questo che li spaventa: una scommessa contro di loro. Se mai l’Italia la vincesse (impossibile, in queste condizioni) per la loro oligarchia finanziaria camuffata da democrazia “compassionevole” sarebbe la fine.

L’UE correrebbe il rischio oppure, le oligarchie al potere, considererebbero la posta troppo alta per giocarsela in una sola mano? Non dimentichiamo che, fra sei mesi circa, non sapremo più chi è Juncker, Moscovici…e tutto il resto: i rapporti politici interni saranno improntati all’incertezza che oggi vige in Francia e in Germania, ossia governi “pro-tempore” nell’attesa del miracolo. E, le decisioni così improvvise e belluine, potranno essere riprese in mano, riviste, edulcorate, soppresse…perché anche l’UE è giunta ad un punto di non ritorno: oramai tutti sanno che andranno a votare per un Parlamento inesistente, che non poggia su una costituzione, privato proprio dei poteri promessi nei preamboli, per affidarlo alla marea di lobbisti e di corruzione che regna a Bruxelles.

Cosa impedisce ai due alleati di governo di raccogliere il guanto della sfida?
Non i rispettivi elettorati, che mostrano ancora oggi un quoziente di fedeltà impressionante, nei confronti di un governo che non ha ancora realizzato quasi niente. Lo avesse Macron, o la Merkel, un simile elettorato così fedele! Si leccherebbero anche…
Ciò che pesa, è l’incomprensione reciproca, dovuta a differenze culturali profonde fra i due elettorati, non la solita questione destra/sinistra…questa non c’entra niente!
Semplificando, le “domande” di giustizia sociale dei due elettorati sono molto simili, ma diversamente poste, al punto da generare incomprensioni.

Salvini ha raccolto, intorno alla sua persona – non alla Lega, quello è un contenitore vuoto! – la parte meno ricca dell’elettorato berlusconiano: i grandi ricchi sono rimasti fedeli al dux di Arcore, che promette sogni a tutti, ma realizza soltanto certezze per la gente come lui.
Ma, Salvini, ha con sé la parte lavoratrice, produttiva…il popolo delle partite IVA e i piccoli imprenditori, che sono incazzati perché si chiedono: come mai, lavoro come un negro tutti i giorni, mi faccio un c…così per guadagnare 3-4000 euro il mese e devo darne la metà allo Stato, il quale è assente, non paga le commesse, non sa organizzare niente…e pretende!

Dall’altra, c’è un elettorato che si chiede: come cz…è che devo alzarmi tutti i giorni, prendere un treno di m…per mettere insieme 700 euro il mese? E non solo: ci sono anche persone che guadagnano di più, ma si rendono conto che il sistema non funziona più, che è dalla fine del pentapartito e della Banca d’Italia che non si vede più un dollaro bucato per divertirsi: sempre all’osso, sempre ad arrivare a fine mese con il cuore in gola…
E c’è anche chi un lavoro non lo trova perché non c’è, non esiste più: se lo sono “mangiato” le macchine! I loro padri ed i loro nonni salirono coraggiosamente al Nord, mezzo secolo fa, ma il lavoro c’era! L’elettorato dei 5S è più variegato, ma chiede soprattutto una politica intelligente, scelte nuove, più coraggiose e meno legate ai soliti carrozzoni di corrotti!

Il problema, oggi, è che l’UE ha lanciato una sfida mortale: o noi, o voi, non c’è altra soluzione.
Salvini sa che, se abbandona questo governo, si ritroverà a fare il cagnolino al guinzaglio di Berlusconi sempre che, nei rivolgimenti comatosi delle vecchie forze politiche, non si ritrovi al fianco anche Renzi! E perderà la partita, la Lega tornerà ad una sola cifra percentuale.
Di Maio non ha realizzato nulla del programma di governo ma, per lui, non cambia molto: si ritroverà con qualche voto in meno, ma con una forza quasi intatta con la quale potrà fare…niente! Il 51% è troppo lontano.

Se l’Europa ha giocato tutto, anche il governo dovrà giocare tutto in questa partita: altrimenti, sarà il disastro, sarà la Grecia, saranno le code per il pane, saranno gli ospedali senza medici, sarà la schiavitù eterna alla Germania ed alla sua titubante alleata, una Francia “in cerca d’autore”.
Provateci, almeno: solo i quaqquaraqquà avranno il cattivo gusto di chiedervi il conto del coraggio.

14 commenti:

Gianvito ha detto...

Salve, Bertani.
Scrivo per la prima volta in questo blog per fare una domanda più che altro. Una domanda che credo si faranno in molti.
Sono d’accordo con il ragionamento dell’”ora o mai più”.
Dando per scontata la volontà (inevitabile, appunto)di andare avanti a tutti costi, dando per scontate le competenze nel governo in materia di economia (Tria, Savona, Siri, Giorgetti, Borghi, Bagnai etc), dando per scontato un comune (anche se variegato) euroscetticismo quando sarà il momento delle "decisioni irrevocabili" (come avrebbe detto qualcuno) avranno le palle di andare avanti? Nemmeno dei minibot si parla più…
Cerco di farmi un’idea positiva ma le cassandre non mancano.
Lei che ne pensa?

Gianvito

Gianvito ha detto...

Salve, Bertani.
Scrivo per la prima volta in questo blog per fare una domanda più che altro. Una domanda che credo si faranno in molti.
Sono d’accordo con il ragionamento dell’”ora o mai più”.
Dando per scontata la volontà (inevitabile, appunto)di andare avanti a tutti costi, dando per scontate le competenze nel governo in materia di economia (Tria, Savona, Siri, Giorgetti, Borghi, Bagnai etc), dando per scontato un comune (anche se variegato) euroscetticismo quando sarà il momento delle "decisioni irrevocabili" (come avrebbe detto qualcuno) avranno le palle di andare avanti? Nemmeno dei minibot si parla più…
Cerco di farmi un’idea positiva ma le cassandre non mancano.
Lei che ne pensa?

Gianvito

Augusto ha detto...

Carlo...
rotta X rotta = rotta²

Ovvero, se la UE minaccia e gli italiani hanno votato due partiti a fronte di certi impegni...
concordo con la tua soluzione.
Reagire facendo (cercando di fare) o minacciando il massimo dei danni.

Sempre che Bibí e Bibó tengano e che gli italiani non si facciano spaventare.

Raquel ha detto...

A questo punto resta solo una strada eversione dell'ordine costituito.
A maggio potrebbero cadere in tanti in Europa.
La falsa sinistra europea è alla frutta.
Trump ha vinto il midterm e vincerà per I prossimi 6 anni.
La guerra è iniziata ... il Piave mormorava ...

Eli ha detto...


Carlo,

l'arroganza e la violenza non pagano. Mai.
Ed hanno la peculiarità di ritorcersi contro chi le abbia scatenate.
Francia, Spagna e Portogallo hanno sforato il patto di stabilità, e nessuno ha detto niente.
Perché non hanno sfidato l'Europa con tracotanza. L'hanno fatto e basta.
I diktat degli euroinomani vanno aggirati intelligentemente, non presi di petto. Ah, se i due picari sapessero che i Poteri Forti contro cui si scagliano sono gli stessi che li hanno temporaneamente poggiati sugli scranni! Che risate!
I due birilletti andranno a sbattere, e ci trascineranno tutti nel gorgo.

"...e il modo ancor m'offende...".

Di Maio è stato troppo pavido e condiscendente.
Con il suo 31% avrebbe dovuto pretendere di essere presidente del consiglio, così facendo avrebbe dato un'impronta diversa al governo, più istituzionale e meno fascistizzante.
Perfino l'ONU rileva un pericolo di razzismo in Italia, ed una versione post-moderna della schiavitù. Fra poco manderanno i Caschi Blu per accompagnare a scuola i ragazzi e le vecchiette a fare la spesa al mercato.

Suggerisco la lettura illuminante di Nazitalia, del giornalista Paolo Berizzi. Una cronaca disincantata del quotidiano rigurgito del liquame che tracima dalle fosse biologiche del paese, la cui puzza arriva fino all'ozonosfera.

Peggiore del governo è solo l'opposizione.

Ciao.
E.

Carlo Bertani ha detto...

Io non scherzavo sulla questione di Shengen e della libera circolazione delle merci, perché per la Germania è un dato esiziale.
Non so se lo sapete ma, pure in questi anni di tensione, l'UE (leggi: D) ci ha offerto un miliardo (il 50% dell'opera) per completare il canale navigabile MI-CR. Sono attentissimi a questi aspetti, per loro la mobilità attraverso l'Italia è essenziale: hanno fatto molti investimenti in Spagna (chimica, meccanica, ecc)...ma la produzione d'altri sistemi è in Romania, Ungheria, e così via. L'Italia è centrale, in tutti i sensi. Nessuno lo racconta, ma questa è una delle loro paure: per questo sono così decisi contro di noi, la risposta di ieri equivale a muovere una Panzerdivisionen verso il Brennero. A fronte di questo attacco (lo 0,qualcosa è solo una scusa) si deve far presente cosa guadagna l'Europa senza l'Italia e cosa ci perde: ai gallo-unni sta bene un'Italia sottomessa come un supermercato dove compri le aziende: a Taranto, c'è un'azienda con 1500 dipendenti che costruiscono le famose pale eoliche tedesche. Noi non possiamo continuare in questa pantomima di paese occupato, perciò credo che Conte andrà da Juncker facendo presente cosa l'Europa perde in questa guerra. Senza considerare che l'Italia è pur sempre l'8° potenza economica mondiale e che agli USA può far comodo usarla come grimaldello per scassare l'UE, mentre la posizione centrale nel Mediterraneo, i molti porti, sono ambitissimi da cinesi e russi. Se l'Europa non è quella casa comune che ci avevano prospettato, non serve a niente: il governo italiano ha detto che vuole vedere se, dopo le elezioni europee, cambierà qualcosa. Altrimenti...
Grazie a tutti

Augusto ha detto...

Carlo, spero che molti seguano il tuo ragionamento.

giuseppe castronovo ha detto...

Ci vorrebbero politici abili, capaci di saper riprendere la vecchia tradizione dei giri di valzer della diplomazia italiana tra fine '800 ed inizio primi '900. E' vero che nelle situazioni di crisi appaiono gli uomini in grado di affrontarla. Ma per l'Italia mi pare troppo presto. Ci sono soltanto fattori positivi immediati: la possibilità di scassare il gioco parlamentare con i ricatti, vedi spread o altro, difficilmente porterà risultati positivi, anzi potrebbe essere la fossa definitiva per le forze filo-europee.
Staremo a vedere!

René ha detto...

Bellissimo articolo.
In più perchè nessuno parla delle beghe enormi di DeutcheBank in Europa? 42.000 MILIARDI di titoli tossici nei loro bilanci. Altro che debito pubblico italiano. E tutto nel silenzio assordante della Commissione.

Un abbraccio, EX collega.

René.

Eli ha detto...

La malattia del governo è la "congiuntivite"!

Impagabile performance del premier Conte in un'intervista:

"Non so perché i giornali scrivino..."

https://video.corriere.it/premer-conte-sbaglia-congiuntivo-non-so-perche-giornali-scrivino/a0b89636-effa-11e8-bbf1-7b061d972f8e?intcmp=video_wall_hp&vclk=videowall%7Cpremer-conte-sbaglia-congiuntivo-non-so-perche-giornali-scrivino

Carlo Bertani ha detto...

Fra tutti i politici italiani ce ne sono due che spiccano per astuzia diplomatica: Conte (nonostante gli scivoloni grammaticali) e, forse, Giorgetti. Tutti gli altri, sono lì per figura. Questo passa il convento. Però, anche Giolitti e Sonnino non furono certo dei Cavour o dei De Gasperi...
Ciao a tutti

Ambrosini Finanziamento ha detto...

Salve
Siamo un gruppo finanziario privato. Concediamo prestiti che vanno da 2.000€ a 200.000€. Offerta disponibile a tutti per rompere con le difficolta di soldi. Se siete interessato a un prestito facci sapere di cosa hai bisogno e vi aiuteremo a realizzarlo.
Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: ambrosinigisele@gmail.com
Cordiali saluti

Unknown ha detto...

Ciao Carlo è sempre piacevole leggerti

Unknown ha detto...

Ciao Carlo è sempre piacevole leggerti