01 maggio 2015

Provate...







Provate a dire ad un giovane che la sua vita, dai suoi anni fino alla vecchiaia, sarà pagata meno di 1.000 euro il mese, per sempre, così, sogni e bisogni, tutto in quei 1.000 euro, o meno.

Provate a dire ad un giovane che studiare serve a poco. Lui sa benissimo il perché: poiché, pur bravo diventi, sarà sbeffeggiato dal figlio del Direttore Generale, del Primario, del Giudice...che gli passerà davanti senza nemmeno guardarlo, mentre s’accomoda in un posto dove non dovrà fare nulla, solo obbedire ai comandi dall’alto. E guadagnare.

Provate a dire ad un giovane che quella mostra, l’Expo, sarà una virata verso il bel tempo, che l’economia si risolleverà: si metterà a ridere, perché sa benissimo che la deindustrializzazione dell’Italia fu decisa, in ambito europeo, molti anni fa. Ascoltate persone che sapevano come Nino Galloni: lui lo ha fatto, voi non sapete nemmeno chi sia Nino Galloni.

Provate a dire ad un giovane, a ribadirgli, che almeno si è trattato di lavoro per tanta gente, e lui vi ribadirà la lista delle tangenti, degli accordi succosi, dei favori, dei nepotismi che hanno ammantato la vicenda.

Provate a dire ad un giovane che il Job Act sarà la chiave di volta per definire i suoi diritti e doveri in un quadro democratico: vi osserverà come si guarda lo scemo del villaggio mentre blatera le sue litanie senza senso.

Provate a dire ad un giovane che, quando sarà meno giovane, lo stato si prenderà cura di lui: dopo tanto lavoro mal pagato avrà diritto ad una pensione. Non saprà se scoppiare a ridere o piangere, perché sa benissimo che – con l’avanzare del tempo – la pensione la prenderanno soltanto più i politici ed i loro accoliti. Per gli altri, lavoro fino al giorno prima del funerale.

Provate a dire ad un giovane che i SUV che osserva in strada, le vetrine milionarie, i ricevimenti alla Scala, i tappeti rossi, i Festival...sono il giusto corrispettivo per chi, come capitano d’industria, ha fatto la fortuna sua e delle persone che hanno lavorato per lui. Vi risponderà che i SUV, le vetrine milionarie...e tutto il resto sono i proventi dei furti organizzati, delle tangenti, delle ruberie. Capitani d’industria? Ah, ah, ah...possiamo chiamare così chi s’arricchisce pagando la gente 700 euro il mese quasi senza contribuzione...per fare cosa? Per seppellire rifiuti nei campi? Per costruire ponti che crollano il giorno dopo? Allontanatevi da qual giovane: potrebbe incazzarsi.

Presidenti che tutto presiedete, da Mattarella a Renzi, da Maroni a Pisapia...ma...vi stupite tanto che qualche centinaio di giovani dica basta a tutto questo in modo violento? Se lo dice nel modo corretto – quello che volete ascoltare voi – manco lo state a sentire. Se non dice nulla meglio ancora. Se lo dice, per lui, qualcuno in Parlamento lo zittite e lo deridete.
Ma vi stupite?

9 commenti:

Eli ha detto...


E' strano che questi Black Block non vengano mai arrestati, fermati, identificati, e che nessuno torca mai loro un capello. Molto strano...
Le manganellate sono solo per gli studenti e gli operai inermi.
Black Block e tifosi olandesi brilli e vandalici godono d'immunità nel territorio della Repubblica. Chissà come mai...
Perciò essi attirano l'attenzione, distogliendola da altro, vanificando le istanze della protesta, e mostrando un lato oscuro della violenza sociale.

Chiedere informazioni ai Servizi!
Ed al ministro dell'Interno.
A proposito, abbiamo ancora un ministro dell'Interno? Boh!

Filmato Fandango sui fatti di Genova 2001:

https://www.youtube.com/watch?v=wqyMAlUrIMM

Carlo Bertani ha detto...

Può essere come dici tu - Eli- anch'io sono dubbioso (come lo sono quasi tutti i lettori di CDC, anche se con diversi accenti) però...che proprio il giorno della festa se la facciano rovinare dicendo "Forza Black Blok, si parte..."
In fin dei conti non cambiava nulla se non succedeva niente, come non cambierà nulla. Continueranno le tangenti e le inchieste sulle tangenti, business is usual.
Restiamo con i nostri dubbi: però, c'è da dire che non se lo aspettavano proprio...e poi, fare il morto il giorno dell'inaugurazione...
Mah...chi vivrà vedrà...
Ciao
Carlo

Roberto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Roberto ha detto...

E' quindi per questo che i giovani della ricca Francia (ricca la Francia non i giovani) preferiscono rendersi schiavi di un regime rigidissimo come l'Is?
Però non ce li vedo i black blocks con l'IS sarà che io sono un sognatore ma i BB -secondo me- stanno all'IS come i cavoli a merenda
Nella ricca e "libera" Francia non si può parlare male dei vignettisti anti-tutto (ma sopratutto anti-religione) perché se sei un insegnante ti sospendono
(http://www.repubblica.it/esteri/2015/05/03/news/francia_un_professore_disegnatori_di_charlie_hebdo_sono_farabutti_sospeso-113423549/?ref=HREA-1 ).

Sempre nella "libera" Francia si può dire "io sono Hebdo" ma non si può dire "io sono cristiano" (non ho il link ma la notizia è vera: è stato proibito -per motivi di libertà religiosa- ad una associazione di beneficenza a favore delle vittime cristiane dell'IS di mettere avvisi pubblicitari che invitavano ad una raccolta fondi pro-cristiani).

Ieri nei ricchi Usa ci sono stati dei morti (sembra solo dalla parte die 'cattivi') per una sparatoria avvenuta ad una mostra di vignette (badate bene una mostra a premi con premi sostanziosi di migliaia di dollari) a tema "maometto".

Chissà perché i ricchi si sentono liberi solo se calpestano le religioni… sarà perché le religioni non vedono di buon occhio i ricchi ed i corruttori?

Ieri ho assistito ad una conferenza della mia BCC locale (una piccolissima banca fondata dai "preti" circa 100 anni con lo scopo di dare credito ai piccolo ed agli agricoltori, fa ed ancora esistente nonostante tutto ancora libera ed indipendente... anche se per poco)
ha parlato il Presidente della più importante associazione bancaria italiana ed ha detto in soldoni: non possiamo più uscire dall'euro, dobbiamo restare in europa per sopravvivere ma stiamo subendo "troppa" europa. Ha parlato di come Inglesi e Germanici ci considerino -noi italiani- quale terra da conquistare, ha detto "ci impongono regole per impoverirci e venire a fare lo shopping di aziende e possedimenti in Italia.".
Ha anche detto, fra le righe, che ci considerano 'sterco' (non ha detto proprio questa parola è una mia libera sintesi delle cose articolate che ha detto lui) e non vogliono che facciamo associazionismo o unioni fra banche eccetera… ha detto che i “funzionari” centrali europei hanno creato una “burocrazia” tale che faranno morire tutte le piccole banche come quelle italiane, guardacaso. Ha detto che i “modelli”matematici che si dovranno obbligatoriamente usare (da parte delle banche) per distribuire il credito sono così ascettici e stringenti che in pratica non permetteranno l'accesso al credito di tante piccole imprese.

Caro Carlo, secondo me tutto quello che hai scritto in questo tuo articolo lo si dovrebbe leggere a quelli che avevano 18 anni nel 1968. Se ci pensi bene hai scritto un testo retroattivo che contiene tante sentenze inappellabili proprio per quelli che avevano 18 anni nel '68 ed oggi sono loro ai “comandi” (almeno come generazione) e rubano i sogni dei loro figli. Tutto questo coperto da una grande ala di “libertà” che libertà non è…

saluti

RA

Roberto ha detto...

Salve a tutti!

Scrivo qui -ma scriverò anche in altri lidi- per rendere pubblico il mio pensiero in merito all'Italicum:
andrebbe abolito subito.

Il senato abolito o ridotto a nulla: "una cagata pazzesca" (cit.).

I capolista eletti senza preferenze:
"una cagata pazzesca" (cit.)

Il premio di maggioranza:
"una cagata pazzesca" (cit.)

Il ballottaggio:
"una cagata pazzesca" (cit.)

L'altra legge, quella per eleggere i sindaci:
"una cagata pazzesca" (cit.)

Renzi Premier: individuo pericoloso (non è una citazione).

In particolare l'ultima frase è almeno qualche anno che la dico (da prima che fosse premier) anche e sopratutto nelle riunioni che facevo nel PD (avevo la tessera da sempre)... Siccome la EX mia sezione del PD era intitolata a Giorgio La Pira, questi sono subito saliti sul carro di Renzi pensando all'ex Sindaco di Firenze, La Pira... io gli dissi da subito di non fare certi errori ma nessuno -sigh- del mio ex-partito mi ha mai ascoltato.

saluti questa volta veramente tristi e porprio pensando la futuri democratico dell'Italia.

RA

Carlo Bertani ha detto...

Caro Roberto,
non rispondo ai commenti a sfondo religioso: non m'interessano, sono buddista da parecchi decenni, mi trovo bene così e non voglio disturbare nessuno.
Quello che affermi sul potere degli "angli" sull'economia italiana è risaputo, e la nuova legge elettorale è voluta e redatta probabilmente sul Reno. Noi, dobbiamo solo soccombere: non abbiamo altra scelta, perché siamo così idiori da andare a votare dei simboli vuoti.
Che ci resta da fare? Kalashnikov?
Ciao
Carlo

Eli ha detto...


Carlo,

ho una proposta per l'annoso problema della restituzione del maltolto ai pensionati: Che paghino Monti, Fornero, Passera e gli altri dell'allegra brigata che ha combinato il guaio.
Se non hanno abbastanza soldi personali, le banche nazionali e soprattutto internazionali per cui hanno lavorato e/o lavorano, saranno liete di prestarglieli.

E' ora che passi il concetto che chi sbaglia paga!
Ed il deficit della Grecia sia fatto pagare al governo di destra che s'arricchì ed indebitò oltre misura.
Basta con l'impunità per questi criminali, e basta scaricare sui cittadini i costi dei loro errori.
Ciao!
e.

Lanzo ha detto...

Ma dove vai se il Kal - non c'e' l'hai ? Ritornello da - ma dove vai se la banana non ce llai - Cos'era, Ginger e qualcosa con l'ormai spompato Alberto Sordi.
PS Solo in Europa c'e' in concetto edulcorato dei buddisti paciosi - non e' cosi' per niente, da Burma che massacra le minoranze al bel vecchio Tibet con strumenti di tortura fatti su misura pure per i ragazzini.

Lanzo ha detto...

Sinceramente sono ancora a bocca aperta, a leggere che ci ancora siano dubbi che i BB siano solo poliziotti infiltrati. Ma lo sanno pure le pietre, ma a che serve internet ?