17 maggio 2011

Facile previsione





Lo sconquasso che porteranno queste elezioni amministrative, è tutto contenuto nelle previsioni di Silvio Berlusconi, ossia che sarebbero state un confronto politico sul Governo e sulla sua persona. E, aveva ragione.
Gli italiani non hanno avuto remore a votare il “comunista” Pisapia ed il “campione delle toghe” De Magistris: paradossalmente, i due grandi nemici del Cavaliere da Arcore.
Domani, qualcuno dirà che in fondo…solo di sindaci si tratta…il governo procede, va avanti con le riforme…sì, sì…facciamo pure finta di crederci, ma la cosa non ci quadra: Berlusconi, aveva ragione.
Perché, questo voto amministrativo cala come una scure nelle stanze romane?

Poiché il crollo c’è stato ovunque ed ha toccato proprio i due partiti della coalizione: il PdL, ma anche la Lega, che è ridotta al ballottaggio a Varese.
Ma, le “gambe” della coalizione sono tre: come dimenticare i “Responsabili”, ossia Scilipoti & soci?
Tre “gambe”, che sostenevano la coalizione, si trovano oggi con una secco 10% in meno nei voti, non nei sondaggi: il risveglio nella realtà. Chi ne farà le spese?

I Responsabili, da domani, non chiederanno più poltrone (se lo faranno, è soltanto per raschiare ancora qualche euro prima del tonfo finale) bensì andranno a caccia del bene più prezioso: la rielezione.
E, qui, le cose si complicano.
Da un lato i Responsabili che chiederanno il “conto” della loro “responsabilità” – in fin dei conti, è gente che ha fatto saltare i ponti alle sue spalle – ma dall’altra ci saranno i PdL “doc” che diranno: e noi, che ci siamo sempre stati?
Di più: gli ex AN, rimasti con Berlusconi, si faranno avanti per chiedere che sia doppiamente valutata la loro fedeltà, ossia l’appartenenza al partito e il non aver ceduto alle “sirene” di Fini.

Ma, ricordiamo, un terzo dei voti s’è volatilizzato, ed un terzo dei parlamentari (più o meno) non troverà più posto a Roma.
Il “terremoto” milanese, inoltre, ha fatto scattare l’allarme al quartier generale di un’altra, importantissima “gamba” della coalizione: ci riferiamo a Formigoni e Lupi, a Comunione e Liberazione, ai gran commis della sanità lombarda e del cemento. Tanti anni trascorsi in beatitudine, approvando tutto quel che si voleva, senza mai incontrare ostacoli da parte del Comune.

La soluzione pare averla in tasca la Lega: procedere speditamente con le “riforme”, per tornare a convincere gli elettori della bontà del progetto originario.
Ora – se l’eventuale perdita di Milano fosse definitiva – ciò significherebbe l’addio ad ogni sogno di secessione: dunque, rimarrebbe la sola via istituzionale.
Ma, per fare le riforme che alla Lega stanno tanto a cuore – e che sono, non giriamoci intorno, più soldi al Nord e meno al Sud – bisogna convincere i “Responsabili” che è bene votarle, proprio per essere rieletti oppure avere qualche posticino nelle amministrazioni periferiche.
Si dà il caso, però, che i Responsabili siano in larga parte meridionali, e che avevano giocato tutto puntando sul cavallo dei posti e della rielezione, ossia considerando l’alleanza di centro destra salda ed immarcescibile.
Invece.

Al contrario, mesi, anni di non-politica, ossia di completa assenza dal panorama politico, hanno convinto molti elettori di destra che, oramai, Silvio Berlusconi è diventato un ronzino: Confindustria aveva, molte volte, avvertito.
S’aggiungano il penoso tormentone dei bunga-bunga e l’infinita disfida con la Magistratura di Berlusconi, l’assoluto immobilismo del contabile Tremonti nel gestire la pura ordinaria amministrazione senza, però, dimenticare di far volare il debito pubblico verso il 120% del PIL: molti italiani si sono stufati.

Oggi, c’è da parte del centro destra un silenzio che assorda: forse, staranno meditando che l’unico modo per uscire dall’impasse è creare una commissione, paritetica fra le tre forze, per il rilancio dell’azione di governo.
Potranno, magari, farne parte Lupi, Calderoli, Sgarbi e Scilipoti. Auguri.


Articolo liberamente riproducibile nella sua interezza, ovvia la citazione della fonte.


Questa pubblicazione non può essere considerata alla stregua della pubblicazione a stampa, giacché ha carattere saltuario e si configura, dunque, come un libera espressione, così come riferito dall'art. 21 della Costituzione. Per le immagini eventualmente presenti, si fa riferimento al comma 3 della Legge 22 Maggio 2004 n. 128, trattandosi di citazione o di riproduzione per fini culturali e senza scopo di lucro.

5 commenti:

Roberto ha detto...

C'è un dato di fatto emerso ormai chiaro a tutti gli italiani che ancora pensano (all'estero invece è chiaro anche alle galline), ed è che: "berlusconi non ha mai ragione".
Ho sentito un prete, durante l'omelia davanti ad una assemblea composta perlopiù di berlusconiani, dire: "la cosa gusta è fare il contrario di quello che fa e dice berlusconi"...

Apprezzo quindi in modo particolare questo tuo articolo.

saluti

PS: per Orazio... stai su che oramai ci siamo, niente secessione, nienete presidenza della reubblica, solo un lungo oblio fino alla morte...è tutto ciò che resta al B.

Carlo Bertani ha detto...

Avevo risposto al tuo precedente commento, Roberto, poi Bloggher è rimasto "off" per due giorni per "manutenzione". Alla "resurrezione" il tuo commento ed il mio erano scomparsi. Misteri di Bloggher.
Ciao
Carlo

mozart2006 ha detto...

Da parte mia, solo una prece: Bersani, Pisapia o chi per loro provvedano affinchè D’ Alema, Veltroni e i sodali dei medesimi vengano tradotti per le prossime 2 settimane in un luogo appartato evitando tassativamente che i medesimi abbiano un qualunque contatto con l’ esterno, specie con qualsivoglia organo di informazione, foss’ anche la Gazzetta di Roncobilaccio (assolutamente vietate interviste, partecipazioni a trasmissioni televisive o radiofoniche, lettere a giornali, “pranzi arcoriani con crostata” o dopo cena con scambio di marmellate, caffè con il Gianni Letta di turno, etc.).
Per favore, per favore … l’ hanno già fatto resuscitare tre volte, … spediteli in Africa, su una barca a vela al largo di Gallipoli o dove volete voi, ma “disarmateli”!

Roberto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Roberto ha detto...

mi rendo conto solo ora, leggendo il tuo messaggio che ho scritto molte volte "blogger" leggendolo "bloggher"...oramai l'italiano, su internet, è diventato un'altra cosa...

per la perdita del mio messaggio, poco male...ne erano spariti anche altri in passato...la rete -a volte- cancella subito a volte ricorda per troppo tempo...

grazie per la tua risposta anche se non l'ho potuta leggere in tempo...

rinnovo gli auguri per la vostra (un po' tua) nuova 'nave'...
sono tornato sull'olandese a leggere alcuni tuoi articoli...
ben fatti come sempre...

la mia "assenza" autoimposta conterà solo uno (o forse meno) ma mi piacerebbe che proprio questa mia sottospecie-inversa di 'catarsi' fosse prodiga per voi...

saluti

RA