Curiose affinità, a volte, legano i titoli, non scelti per
semplice assonanza linguistica, bensì per ben precise somiglianze storiche: la
battaglia del Nagaland (per la quale era essenziale, alle truppe nipponiche,
proprio il famoso ponte del film) fu combattuta già in territorio indiano, e le
truppe giapponesi ebbero l'appoggio di parte degli indipendentisti indiani.
Vinta dagli inglesi, viene ricordata come la “Stalingrado orientale”.
Ma torniamo ai nostri ponti dei guai, i quali – se, da una
parte, sembrano generare una marea di problemi, sollevando tonnellate di sabbia
con la quale erano stati seppelliti veri e propri crimini di stato – dall'altra
scoprono nuovi orizzonti: il governo, ha affermato di voler rivedere tutto il
sistema delle cessioni in appalto ai privati ed ha speso una parola pesante,
“nazionalizzazioni”. Anche se, a voler esser precisi, la proprietà del sistema
autostradale è ancora dello Stato italiano.
Non riteniamo che la vicenda possa intralciare, oggi, i piani
dei globalisti – proprio come i giapponesi non misero in crisi l’impero inglese
– ma, almeno in Italia, il problema sta venendo a galla: difatti, tutto il
problema del ponte – come ho ripetuto mille volte – è soltanto, per loro,
quello che non esiste più il “corridoio” fra la penisola iberica e l'Est
Europa, che transitava tutto su quel macilento ponticello in cemento armato.
Come ho già ripetuto, non era stato previsto per simili stress, e il risultato
s'è visto. Ma andiamo per gradi, sbucciamo lentamente la mela osservando
attentamente ogni strato.
Il problema nei prossimi mesi
Se qualcuno ha ancora dei dubbi sulla fine del ponte, glieli
toglierò subito. A meno di farlo saltare in brevissimo tempo, con una
demolizione pianificata con l'esplosivo, gran parte del ponte verrà giù da
solo.
Però, programmare un simile intervento non è cosa di pochi
giorni: ci vuole un progetto preciso, per limitare al minimo i danni
conseguenti. Bene ha fatto il Governo a sgombrare le case sottostanti (ma si
costruisce un ponte sopra le case?!? Signori ingegneri, dove avevate la testa?)
ed a cercare, da subito, una soluzione abitativa definitiva per gli
sfollati: chi critica, ha ancora sul gobbo L'Aquila, Amatrice...e tutto il
resto, fino al terremoto del Belice del1968: la foto che osservate non è del
lontano '68, bensì dei nostri giorni.
Trovare una soluzione abitativa per migliaia di persone, però,
non è cosa facile: le case non si costruiscono con la bacchetta magica, e
vedremo come se la caveranno l'attuale Governo e le amministrazioni locali, fra
le quali – pare di avvertire – ci sono già alcuni screzi, dovuti alle diverse
pressioni politiche che sopportano, ma ci torneremo.
Perché il ponte Morandi verrà giù?
Perché il regime dei venti, in Liguria, non è costante ma a raffiche.
Ve ne rendete ben conto su una barca a vela.
La potenza che il vento “scarica” su una vela – poniamo 10 metri d’albero – è
complessivamente quella di una motocicletta di 250 cc: 20-25 Cv. Già, ma con
venti deboli, chiamati brezze, al massimo 10 nodi, e la barca fa 3-4 nodi di
velocità.
Quando il vento aumenta, la spinta (e la conseguente potenza)
aumenta: e quando arriva una raffica di mezzo minuto a 50 nodi? La vostra,
modesta “250”
si trasforma in una 1.000 cc da competizione e, se l'equipaggio è esperto, la
barca scivola sulle onde a 10 e più nodi, una velocità notevole per una barca a
vela.
Torniamo al ponte.
I due spezzoni di ponte non sono più collegati fra di loro: il
castello di carte, più o meno fragile, è ora fragilissimo, per la perdita della
carta centrale, che ne faceva un corpo unico. Con raffiche a 50 nodi, i piloni
vengono sottoposti ad una pressione micidiale, che dura poco, mezzo minuto, un
minuto...poi, la pressione del vento cala quasi a zero, e ciò innesca
un'oscillazione. Terminata l'oscillazione arriva una nuova raffica, che innesca
una seconda oscillazione, che in parte si somma alla prima per l'inerzia stessa
(il peso del pilone che oscilla), e la frittata è fatta. Simili situazioni
meteorologiche capitano in periodi ben precisi: le cosiddette “tempeste
equinoziali”, che avvengono intorno al 20 di Settembre, poi all'inizio di
Novembre, come Genova ben sa.
L’esimio prof. Tedeschini – docente di qui e di là – ricorda che
l’appalto per la demolizione deve essere dato in “gara europea” giacché non
sussistono “situazioni di urgenza e
pericolo”. Immaginiamo che l’esimio prof. Tedeschini non viva sotto un
ponte, magari vicino ad un ponte, forse sull’Appia Antica. Non sanno proprio
più a che santo votarsi.
Il primo passo, dunque, è quello di dare una casa a quella
gente...requisirla, fornire fondi per acquistarla, oppure tramite lo IACP...qui
non si deve badare a spese, e chissenefrega del 3% sul deficit: vengano
signori, vengano da Bruxelles a spiegare ai genovesi perché devono passare
l'Inverno nelle baracche o, peggio, nelle tendopoli. Venga, Tajani, venga lei
che è italiano: non viene? Ha paura? Ha ragione ad aver paura.
Le decisioni del Governo (e di Atlantia)
E' normale essere basiti:
per fortuna, non capita tutti i giorni che un viadotto autostradale venga giù
come un mucchio di ghiaia e il Governo, sulle prime, rimase proprio basito. Ma
si risvegliò in fretta: si svegliò un poco incazzato, ma non perché era venuto
giù il ponte, quello che li fece più incazzare fu il silenzio dei gestori,
ossia dei Benetton.
L'atteggiamento dei Benetton fu possibile circoscriverlo con
poche parole “non perdere soldi in questa vicenda”. Perché?
Poiché Atlantia aveva da poco lanciato un’OPA (una proposta di
acquisto) per Abertis, l'omologa società spagnola che gestisce le autostrade
spagnole più alcuni tratti nelle Americhe: non dimentichiamo che Abertis ha
sede a Barcellona, mentre a Santander ha sede una delle banche più potenti del
mondo (al 12° posto nella classifica mondiale, quando Intesa San Paolo, la più
grande banca italiana, è solo al 35° posto). Questo per dire come l'operazione
fosse ardita ed altamente remunerativa (e dunque costosa).
Bisogna ricordare che, nel 2007, Benetton rischiò proprio di
farsi portar via “l'osso” delle autostrade italiane da Abertis ma, con
“l'aiuto” dell'allora governo Prodi, riuscì ad aggiudicarsi la gara. Meglio che
resti in mano italiane, qualcuno pensò: i genovesi non sono proprio d’accordo.
Però, il contendente era sempre lì, sul campo e le due società si confrontarono
per la gestione di tratti autostradali in America Latina.
Che fare, si pensava a Treviso?
Se non puoi fermare un nemico...trova il modo di fartelo
amico...oppure: compralo!
Così, in questi ultimi 10 anni, è iniziato un piano di
“risparmio” che doveva condurre ad ammucchiare un “tesoretto” per comprare gli
spagnoli. Non a caso furono sempre rinviati i lavori per aggiornare i due
piloni privi di stralli esterni (mentre il primo era già stato “aggiornato”
dallo Stato nel 1993)...ma sì, non crollerà...compreremo Abertis e poi si
vedrà...S'è visto.
Tutta la rete italiana ha bisogno di una colossale manutenzione,
poiché, per anni, l'imperativo è stato “un fiorino”, ossia il pedaggio
autostradale visto come una tassa, come nel noto film di Benigni e Troisi. I
documenti “sensibili” - ossia i piani di manutenzione – segreti!
Date voi uno sguardo, tutte foto recenti:
Si potrebbe continuare per pagine e pagine.
Lo stato delle autostrade italiane (e non parliamo delle strade,
da quando l'ANAS non ha più avuto i proventi delle autostrade!) è degenerato:
la corruzione, l'assunzione in Atlantia di manager prima statali – la
secretazione degli atti!!! - ha fatto il resto.
Così, per anni, abbiamo pagato “un fiorino” affinché Benetton
potesse comprare Abertis e…diventare sempre più ricco. Non s’è interessato
molto del “problemino” generato a Genova – ai morti, a chi perderà la casa,
anche alle difficoltà che la sua “assenza” nella manutenzione ha arrecato al
primo porto italiano – no…s’è fatto vivo solo quando le azioni di Atlantia
hanno iniziato a crollare in Borsa. Eh no, fate delle “comunicazioni sociali”
perverse…così non si fa…mi fate perdere la possibilità d’acchiappare l’odiato
rivale e diventare ancora più ricco. Alla fine, ha preferito salpare con il suo
yacht: meglio stare fuori dalle acque territoriali…non si sa mai…
Il ripensamento del Governo, a questo punto, è diventato un
altro: perché lasciare queste galline dalle uova d'oro in mano ai privati? Ed
il ripensamento è totale, giacché qualcuno ha detto: ma...e le frequenze
televisive?
Non dimentichiamo che la storia ha qualcosa di grottesco ed una
parte inquietante: fra il 1984 ed il 1985 Bettino Craxi firmò la legge Mammì,
ricordata da tutti come i “decreti Berlusconi”. Il grottesco è che Berlusconi
era un amico e Craxi: fu, addirittura, testimone alle nozze con Veronica Lario.
Il tragico è quel che avvenne dopo: un gestore di proprietà statali divenne a
sua volta “principe”, e giunse alle più alte cariche dello Stato. Di quella
vicenda, Vittorio Feltri ebbe a dire:
“Per quattordici
anni, diconsi quattordici anni, la
Fininvest ha scippato vari privilegi, complici i partiti: la Dc, il Pri, il Psdi, il Pli e
il Pci con la loro stolida inerzia; e il Psi con il suo attivismo furfantesco,
cui si deve tra l'altro la perla denominata 'decreto Berlusconi', cioè la
scappatoia che consente all'intestatario di fare provvisoriamente i propri
comodi in attesa che possa farseli definitivamente. Decreto elaborato in fretta
e furia nel 1984 ad opera di Bettino Craxi in persona, decreto in sospetta
posizione di fuorigioco costituzionale, decreto che perfino in una repubblica
delle banane avrebbe suscitato scandalo e sarebbe stato cancellato dalla
magistratura, in un soprassalto di dignità, e che invece in Italia è ancora
spudoratamente in vigore senza che i suoi genitori siano morti suicidi per la
vergogna.”
(Vittorio Feltri, L'Europeo 11 agosto 1990)
Si noti: Vittorio Feltri dopo pochi anni, gravitava già
nell'orbita della stampa dominata dal Cavaliere.
Qui non si tratta di giudicare Berlusconi o chi altro, bensì un
principio: fino a che punto può, uno Stato di diritto, recedere ai suoi compiti
per affidare settori vitali al privato? Non si discute se, lo Stato, mette sul
mercato un'azienda di cioccolatini, bensì beni essenziali in una società
moderna: sanità, informazione, trasporti, scuola, difesa, energia, ecc.
Si noti che, nel caso di Berlusconi, non fu stabilito nemmeno un
“tetto” o delle regole per le quali, un gestore di televisioni, non poteva
possedere giornali: Feltri aveva ragione nel definire quel provvedimento “roba
che non capita nemmeno nelle repubbliche delle banane”, poiché – dopo
l’ingresso di Berlusconi – il livello dell’informazione italiana è precipitato
a livelli da terzo mondo.
E le ferrovie?
Regalate a gente come Montezemolo, con il suo “Italo”, così
l’alta velocità funziona bene (finché, anche lì, non capiterà qualcosa) mentre
le tratte “popolari” sono diventate carri bestiame, ferrovecchio sul quale non
investire un euro. Per fortuna, anche qui il nuovo governo se n’è accorto ed ha
azzerato i vertici delle Ferrovie.
E gli ospedali?
Costruiti con i soldi degli italiani e poi…voilà…divenuti
“strutture sanitarie” in mano a tutta una pletora di “imprenditori della
sanità” che lucrano su tutto, vecchi e bambini compresi.
I risultati di tanto “svendere” quali sono stati?
Il paradosso dei paradossi è che, oggi, uno Stato messo alle
corde da questa pletora di “efficienti privati” deve, per forza, rivolgersi per
la ricostruzione del ponte all'unica azienda ancora statale (Fincantieri), un
antico ricordo dell'IRI e di quando le aziende statali ricostruirono l'Italia.
L'alternativa?
Fidarsi di aziende che hanno partecipazioni – a vario titolo –
proprio con persone e società legate al gruppo Benetton, o a suoi sodali. Da
Impregilo a Gavio.
E, qui, ecco che torna un nodo politico.
La
Regione Liguria è
governata da un uomo di Berlusconi, il Presidente Toti. Il quale, guarda a caso,
nicchia: sì, però...il ponte va bene, però...Benetton ci ha dato dei soldi...
E perché ve li ha dati?
Per la ricostruzione, per le case, per l'enorme danno alla
città...
E allora? Non doveva risarcire nulla?
Eh sì, ma...per adesso, fin quando non ci sono le risultanze
della magistratura, almeno della commissione parlamentare...
Ecco, la posizione ambigua di Salvini: da un lato al governo con
il M5S, dall'altro in “alleanza” con un fumoso centro destra, nel quale
Berlusconi impera – non tanto per le percentuali di voto – quanto per il peso
dei suoi ramificati rapporti che...da dove provengono?
Da quella cessione di sovranità, dai “decreti Berlusconi” di
Craxi.
E' del tutto evidente che la responsabilità del disastro è di
Atlantia, ossia di Benetton: certo...concediamogli almeno 10 anni di iter
giudiziario, che se la
Cassazione (come ha sempre fatto) boccerà diventeranno 20,
poi 30 prima di una sentenza definitiva…
E i genovesi? Che si fottano: bisogna rispettare i tempi della
magistratura. Questo raccontano dalle parti del PD e da quelle di Berlusconi.
Per ora, i due ragazzi tengono…avranno il coraggio d’andare fino
in fondo? Oppure, quel continuo giocherellare con roboanti affermazioni, utili
soltanto a spostare qualche numeretto nei sondaggi, li farà andare a fondo?
Da trent'anni non compro la robaccia di Benetton, detto anche Maletton, perché intrisa del sangue dei Mapuche:
RispondiEliminahttps://www.ilfattoquotidiano.it/2017/02/13/la-lotta-dei-mapuche-contro-benetton/3384721/
Molti dei 381 lavoratori morti nell'incendio di una fabbrica a Dacca, in Bangladesh, senza la minima misura di sicurezza o garanzia lavorativa, producevano capi per il Gruppo di Treviso.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/30/bangladesh-strage-di-lavoratori-tessili-e-foto-incastrano-benetton/578789/
Sulle loro simpatie interessate per Prodi, D'Alema, Letta e compagnia cantante molti hanno scritto e divulgato.
Il capitalismo ha solo un volto, ed è disumano.
Loro come famiglia mi fanno un po' pena: hanno moltissimi soldi, ma zero umanità.
E le pubblicità patinate prodotte per loro da Oliviero Toscani sono solo pubblicità, una risciacquata alla coscienza, un miglioramento dell'immagine, e via.
Il giorno dopo la tragedia hanno avuto la faccia tosta di tenere egualmente la loro mega-festa a Cortina. Tanto ormai i rinfreschi erano pronti, mica potevano buttare via tutto per quaranta morti!
Ma davvero li chiami "i due ragazzi"? A parte il fatto che hanno più di quarant'anni, e dunque sono uomini fatti, non ragazzi.
Di Maio è un democristiano fatto e rifinito, convinto di riuscire ad impressionare la platea col vestito della Prima Comunione, ma più che altro assomiglia ad un piazzista di provincia in abito Lebole.
L'altro è un imam iracheno in disarmo, che non perde occasione di mostrare la sua panza, i suoi flaccidi muscoli mammari, i suoi slip da bagno.
Il Corpo del Capo è molto importante per la propaganda, ricordi le foto di Mussolini a torso nudo per la battaglia del grano, mentre falcia le spighe con virile energia? Sembra di sentire la sigla dei Documentari Luce...
https://www.youtube.com/watch?v=huI_AaP3Vkg
Il Corpo del Capo è così importante che quelli imbalsamati di Lenin e Stalin, i russi se li tengono nel mausoleo. Almeno gli Egizi avevano il pudore di deporli in una tomba.
In un'Italia ed un'Europa divenute una destra immensa, e prive dell'apporto essenziale di una sinistra, l'unica cosa prudente mi sembra quella di restare al...centro!
E' facile prevedere che "i due ragazzi" andranno a sbattere, speriamo violentemente.
Confido nell'Entropia, e nel Karma.
E che facciano presto.
Ciao baby!
Eli
RispondiEliminaDella serie "coglions".
Tenere bloccata la nave Diciotti per dieci giorni è costato 200.000 euro allo Stato, molto di più di quanto sarebbe costato ricoverarli in un centro di accoglienza.
Se non son coglioni questi...!
https://www.huffingtonpost.it/2018/08/29/senza-il-blocco-della-diciotti-lo-stato-avrebbe-risparmiato-200mila-euro_a_23511923/?utm_hp_ref=it-homepage
Il conteggio è sicuramente corretto, ma è un modo strumentale di fare i conti, e spiego perché. La nave sarebbe stata operativa in ogni caso, quindi tutti i costi relativi al suo funzionamento e agli stipendi dei marinai sarebbero stati sostenuti comunque. I profughi avrebbero avuto ugualmente un loro costo in attesa di definizione della loro destinazione finale. Dunque, fin qui differenza di costo uguale a zero. Il vantaggio, invece, è stato che restando ferma la Diciotti NON ha raccolto altri profughi. Spiacevole, ma è la realtà!
RispondiEliminaEly cara, non perdi occasione per dimostrare quanto sei radical cattocomunista chic.
RispondiEliminaScommetto che d alema,veltroni,boldrini,bertinotti,cossutta,vendola ecc ti piacevano.
Peccato che non li votiamo più perché hanno tradito il nostro voto e non perché siamo diventati tutti nazi fascisti razzisti.
Se anche questi ci tradiscono stai tranquilla che faranno la stessa fine di checche isteriche
@ Unknown
RispondiEliminaDunque, vediamo.
Sarei radical, e non si può negare.
Ma non sono né catto né comunista, e tantomeno "chic". Sono uno spirito libero, che non può essere etichettato ad minchiam.
Mai votato per quelli che enumeri, mai stati simpatici.
Questo però non mi ha spinto di certo a votare per fascio-leghisti, o per un movimento fondato da un neo-mondialista e da un banchiere ebreo imparentato coi Rothschild.
Nel dubbio, astieniti, dice il filosofo.
Ci vuole stomaco forte per votarli, ed il mio è delicatissimo.
Al di là di slogan e luoghi comuni pre-masticati e pre-digeriti, dalla tua enunciazione mancavano solo i termini "buonista" e pidiota", riesci a percepire
quanto costoro siano totalmente e supinamente funzionali al sistema?
Pensare che dei politici possano fare l'interesse del popolo e non "tradirlo", è di un'ingenuità sconcertante.
Ma ognuno ha il suo percorso...
Intanto, per non sganciare i 49 milioni di cucuzze sgraffignati al popolo, la Lega cambia nome!!! Sembrano Totò, Peppino e la malafemmina.
Saluti.
Capita che gli estranei percepiscano in noi difetti che ci stupiscono e che con un onesto e salutare esame di coscienza
RispondiEliminadobbiamo ammettere come sacrosanti. Forse questo manca al "percorso". Forse ho preso un abbaglio, forse la definizione giusta è : radical cattoanarchica chic. Oppure sei al soldo di qualcuno come uno sgarbi o un giuliano ferrara e se Carlo argomentasse di fichi e uva passa tu troveresti comunque il modo per ricordarci quanto fanno schifo salvini e di maio. Forse.....
Caro Unknown,
RispondiEliminageneralmente non rispondo ai commenti di detrattori ed etichettatori compulsivi, perché trovo che si commentino da soli.
Per te ho fatto un'eccezione, ora non allargarti, suvvia.
Simpaticamente.
Eli
E poi, caro Unknown,
RispondiEliminanon c'è bisogno di tutte quelle etichette che tanto ti piacciono.
Ad opporsi a SS-alvini sono il buon senso, l'intelligenza, l'amore per la pace e la concordia, l'impegno per una convivenza civile, il buongusto, l'eleganza e la bellezza.
Ecco, lui è il contrario di tutto ciò.
Stammi bene.
E.
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