tag:blogger.com,1999:blog-16622498.post441404309252080160..comments2024-03-26T08:17:44.281+01:00Comments on Carlo Bertani: Ancora una voltaCarlo Bertanihttp://www.blogger.com/profile/04078245433745304119noreply@blogger.comBlogger6125tag:blogger.com,1999:blog-16622498.post-76306951778296317092013-05-15T19:55:29.607+02:002013-05-15T19:55:29.607+02:00La colpa era d'Alfredo...si dice sempre...pens...La colpa era d'Alfredo...si dice sempre...pensa che Berlusconi, per scovare soldi per il suo ponte sullo Stretto, li tagliò dalla gestione portuale della Sicilia.<br />Come trasformare un'isola che commercia (o può commerciare) col Mediterraneo intero in una "roba" legata solo al collo di bottiglia calabro...non ci sono parole per definire la gestione dei trasporti italiani.<br />E a nessuno interessa: scrissi un libro sull'argomento, ma più di un pdf non riuscii a spuntare dalla casa editrice. Le vendite, poi, furono ridicole: pochi capiscono che il trasporto è una delle pietre miliari dell'apparato produttivo...pensano che tutto si riduca a Bartolini che ti porta il pacchetto in casa...<br />Ciao<br />CarloCarlo Bertanihttps://www.blogger.com/profile/04078245433745304119noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-16622498.post-68698383439176092482013-05-14T10:49:00.987+02:002013-05-14T10:49:00.987+02:00Salve a tutti,
ho sentito -su rai tre- una dichiar...Salve a tutti,<br />ho sentito -su rai tre- una dichiarazione<br />del presidente dell'ente/azienda porto di Genova (non mi ricordo nè il nome dell'ente nè di quello del<br />presidente) questi (salvo tagli da parte dell'emittente) ha parlato di riforme mancate dal governo di anni di attesa di queste riforme eccetera ha detto della velocità -nei tempi recenti- dello sviluppo in grandezza delle navi e di contro della lentezza dell'adeguamento dei porti (dandone indiretta e fra le righe con linguaggio studiato responsabilità al governo ed alle mancate riforme). Poi alla fine del servizio si è sentita una voce senza volto che diceva: " gestiscono tutto tre grandi società private che si fanno concorrenza, i dipendenti, marinai ecc non hanno più riposo, i tempi sono sempre più stretti si pensa solo alla produttività..."<br /><br />Mi sono tornate in mente le parole del presidente della Sea-aeroporti Linate, sig. Abete, dopo il disastro aereo del'ottobre del 2001.<br /><br />Mi sembra che questi presidenti siano molto lontani dalla realtà e diano risposte lontanissime dai fatti "incolpando" sempre "entità" superiori, se credessero in Dio forse lui stesso...<br /><br />Sappiamo come è andata con Abete, le rsponsabilità penali sono finite sulle spalle dei suoi collaboratori...<br /><br />saluti<br /><br />RARobertohttps://www.blogger.com/profile/13798210787269237345noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-16622498.post-18205372443540746872013-05-11T18:16:03.039+02:002013-05-11T18:16:03.039+02:00Non credo che un natante così grande possa permett...Non credo che un natante così grande possa permettersi un'elica a passo variabile: le forze in gioco sui perni delle pale rendono il meccanismo oggettivamente più delicato. Se anche così fosse, il servomeccanismo è identico e non cambia il problema.<br />Invece dell'invertitore, deve scattare la riduzione - fino a negativo - dell'angolo delle pale sull'asse. Come vede, non c'è una gran differenza.<br />Saluti<br />Carlo BertaniCarlo Bertanihttps://www.blogger.com/profile/04078245433745304119noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-16622498.post-18497506398215197752013-05-10T21:33:32.602+02:002013-05-10T21:33:32.602+02:00Egr. Sig. Bertani, lei da esperto sa dirci se ques...Egr. Sig. Bertani, lei da esperto sa dirci se questa nave - che mi risulta avere un solo motore - sia dotata di "invertitore" o piuttosto di elica a geometria variabile e quindi senza invertitore?<br />GrazieAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/00220189422867536560noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-16622498.post-29639134102319844182013-05-10T13:54:15.254+02:002013-05-10T13:54:15.254+02:00Non lo so Eli: credo che ci siano delle differenze...Non lo so Eli: credo che ci siano delle differenze (mai salito su un aereo). Nell'aviazione si ha una ridondanza di sistemi di sicurezza perché l'esito sarebbe disastroso.<br />Nella nautica ci s'accontenta: la nave rimane a galla...quasi sempre...e si salva l'equipaggio, in parte.<br />Secondo me ne basta uno, soprattutto in aree ristrette: fosse stata in mare aperto? Non succedeva niente: si fermavano le macchine poi, con tutta calma, si riparava il necessario.<br />Già, ma le navi "abitano" nei porti...<br />Un abbraccio<br />CarloCarlo Bertanihttps://www.blogger.com/profile/04078245433745304119noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-16622498.post-88381328966887107752013-05-09T19:31:33.986+02:002013-05-09T19:31:33.986+02:00Secondo me si tratta di un guasto tecnico. Ma sono...Secondo me si tratta di un guasto tecnico. Ma sono un'analfabeta nautica, tenerne conto.<br /><br />Dicono che per ogni incidente aereo occorre la concomitanza di tre fattori, chissà se vale lo stesso anche per le navi...<br /><br />Ciao. E.Elihttps://www.blogger.com/profile/17958676843509689103noreply@blogger.com