tag:blogger.com,1999:blog-16622498.post8013645279947598772..comments2024-03-26T08:17:44.281+01:00Comments on Carlo Bertani: Cervelli all’ammassoCarlo Bertanihttp://www.blogger.com/profile/04078245433745304119noreply@blogger.comBlogger11125tag:blogger.com,1999:blog-16622498.post-14253228389623249422021-08-13T14:12:48.233+02:002021-08-13T14:12:48.233+02:00Finalmente qualcuno che fa due conti ! Anche lei è...Finalmente qualcuno che fa due conti ! Anche lei è ingegnere (segnalo che potrebbe essere un difetto) ?<br />casualissimohttps://www.blogger.com/profile/17993754369322059480noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-16622498.post-77674193152587002002021-04-07T20:02:19.076+02:002021-04-07T20:02:19.076+02:00Ciao caro, guarda qui .....
Abbigliamento da lavor...<br /> <br /> Ciao caro, guarda qui .....<br />Abbigliamento da lavoro personalizzato. Trattiamo i migliori marchi di abbigliamento e calzature professionali: Diadora Utility, U-Power, Giblor's, Isacco, Ego Chef, West Rose, Cofra, James Ross, Base Protection, Siggi, Calzuro, Zoccoli Baldo. · Prezzi più bassi sul web · Nessun ordine minimo. Spedizione espressa - stampe e ricami - bozza grafica - trasporto gratuito. <a href="http://www.westrose.it//" rel="nofollow"> Order_now_Personalized_workwear. </a><br /><br /><br /><br /><br />Ilaria Rosiellohttps://www.blogger.com/profile/00261340851389136712noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-16622498.post-88902521971609664482021-03-31T14:55:19.274+02:002021-03-31T14:55:19.274+02:00Hai ragione: dimenticare è perdere la memoria di c...Hai ragione: dimenticare è perdere la memoria di ciò che siamo. Pensa che mio figlio - oggi ha quasi 30 anni - ancora ricorda quando, prima di La Spezia, l'autostrada fa una decisa curva a destra. All'epoca gli dissi:vedi, qui inizia la penisola italiana...<br />Cose semplici, che restano.<br />Ciao<br />CarloCarlo Bertanihttps://www.blogger.com/profile/04078245433745304119noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-16622498.post-84290049602421138032021-03-29T12:34:55.184+02:002021-03-29T12:34:55.184+02:00"Quando gli spiegarono che era un arco immens...<br />"Quando gli spiegarono che era un arco immenso, dal Tirreno all'Adriatico.."<br />Come siamo distratti!Siamo una penisola circondata dal mare e lo abbiamo dimenticato.<br />Come abbiamo dimenticato il concetto di sinergia e tante altre cose come il concetto di somma 1+1+1......<br />La distrazione e la dispersione sono fatali per cui è meglio non essere fatalisti altrimenti oltre il cervello ci sarà tutto il resto che andrà all'ammasso.speshttps://www.blogger.com/profile/07953192865518300835noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-16622498.post-73977588145907573012021-03-26T23:34:44.391+01:002021-03-26T23:34:44.391+01:00Beh, il vento, l'acqua e il sole li abbiamo. J...Beh, il vento, l'acqua e il sole li abbiamo. Jeremy Rifkin, quando visitò l'Italia, a Milano - giornata serena e limpida - vide le Alpi e chiese cosa fossero: si sa, gli americani e la geografia...<br />Quando gli spiegarono che era un arco immenso, dal Tirreno all'Adriatico, sbottò: "Ma voi avete problemi energetici?"<br />Magari esagerò un poco, ma sostanzialmente aveva ragione: i russi captano 50.000 MW annui solo dalle cadute d'acqua delle chiuse. Quante cadute d'acqua corrente sfruttiamo? Zero, o quasi.<br />Ciao<br />CarloCarlo Bertanihttps://www.blogger.com/profile/04078245433745304119noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-16622498.post-89922462338546610772021-03-26T14:25:45.087+01:002021-03-26T14:25:45.087+01:00Alcune considerazioni:per i canali navigabili è m...Alcune considerazioni:per i canali navigabili è meglio non pensarci:Cominciare(come potenza,o ex potenza, industriale ad investire in ricerca è meglio lasciar perderé.L'idroelettrico con turbine e miniturbine danno il mal di testa.L'idrogeno è volatile e difficile da prendere.Il fotovoltaico ,per il paese del sole, resta solo nelle foto<br />Purtroppo non abbiamo risorse energetiche naturali eccetto le braccia della popolazione ormai sfibrate dall'uso ed abuso per cui cosa ci resta?<br />Ah se riuscissimo ad utilizzare l'aria fritta di tanti discorsi a perdere della nostra "classe dirigente" saremmo davvero a posto!<br />Non ci resta altro che sperare di trovare non dico la pietra filosofale ma una piccola lampada di Aladino con genio fuoriuscente non sarebbe male.speshttps://www.blogger.com/profile/07953192865518300835noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-16622498.post-18835528514637973192021-03-25T12:03:09.117+01:002021-03-25T12:03:09.117+01:00All'inizio - parlo del 2003 - quando in German...All'inizio - parlo del 2003 - quando in Germania iniziò l'ipotesi Idrogeno per l'autotrazione c'era molta confusione: non conoscevo la questione che porti, peraltro agghiacciante nel complesso, perché quasi subito si "virò" sulla cella a combustibile, avendo compreso che se si considerava il rendimento totale (produzione idrogeno e motore a ciclo Otto) finiva al 10% o cose del genere. La Storia ci ha consegnato la verità, inconfutabile: la trazione elettrica funziona solo con le batterie: oggi ci fanno anche piccoli aerei! Oggi, i cosiddetti "dubbi" vengono solo da troll delle case automobilistiche, ma il dado è tratto.<br />Perciò, che fa questo ministro? Non penso che sia così stupido - anche se il "beneficio d'inventario" non si nega a nessuno - e quindi mi pare in linea con le mosse generali di questo governo: agire per il bene del grande capitale, nient'altro.<br />Difatti, nei sondaggi, Conte è al 61% di gradimento mentre Draghi è sceso al 47% e la cosa non stupisce.<br />Conte, però, farebbe meglio ad abbandonare il rottame M5S e costruire un suo partito, magari prelevando fra i 5S alcune menti che meritano attenzione. Altrimenti, che fa? Si ritroverà centinaia di Ciampolillo fra i cabasissi? E le mene di Grillo & Casaleggio all'infinito?<br />Ciao a tutti<br />CarloCarlo Bertanihttps://www.blogger.com/profile/04078245433745304119noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-16622498.post-41177549893703877492021-03-25T08:07:33.910+01:002021-03-25T08:07:33.910+01:00Sempre bell0 leggerti!
Un abbracci0.
René.Sempre bell0 leggerti!<br /><br />Un abbracci0.<br /><br />René.Renéhttps://www.blogger.com/profile/10632340712761001505noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-16622498.post-60758924707215129072021-03-24T09:23:10.990+01:002021-03-24T09:23:10.990+01:00Numeri incredibili, ed imbarazzanti! Anni fa si s...Numeri incredibili, ed imbarazzanti! Anni fa si suggerì e si cominciò a sospettare che fosse uno specchietto per le allodole (una sorta di grande imbroglio) che le case automobilistiche stavano gettando sul mercato per evitare che si adottasse l'alcool come carburante. <br /><br />Case automobilistiche le quali dovettero affrontare grossi problemi nella realizzazione delle celle a combustibile. Questo perché l'idrogeno è piuttosto instabile. Significa che se lo infiliamo in un cilindro , il calore del motore o la compressione potrebbero farlo esplodere prima del dovuto. Questo distrugge il motore. Costi di progettazione e realizzazione strabilianti, altro che le batterie. <br /><br />Ora, non sono aggiornatissimo ma rammento che la soluzione che si seguì fu quella di mescolare l'idrogeno con dei gas di petrolio, in percentuali consistenti (un 30% se non ricordo male). In pratica, stavano ancora producendo CO2, e alla grande.<br /><br />Ma il problema (ora correggimi se sto sbagliando, vado a memoria e a braccio) non era questo: era che la nostra mistura di idrogeno e gas di petrolio non stava bruciando in ossigeno puro, ma stava bruciando in aria, cioè in un bel gas a base di azoto. Il risultato, visto che l'idrogeno si lega volentieri sia col carbonio che con l'azoto, nonché modifica il processo di ossidoriduzione della miscela, era che ci trovavamo quantità impressionanti di NOx, HCN , NHx ed altri nitrati nell'aria. In pratica ci stavano avvelenando più di prima. <br /><br />Perché allora si puntava sull'idrogeno? Può essere una questione di brevetti: i brevetti sull'alcool sono pochi e sono in mano a brasiliani e (forse) russi, peraltro chiunque può produrre alcool con poco sforzo industriale. Produrre invece i brevetti sull'idrogeno è (tuttora) cosa da industria occidentale, e peraltro lo stesso gas a base di idrogeno è difficile da produrre e occorre comunque del gas di petrolio per farlo.<br /><br />Quindi, questo ministro (o avvocato delle cause perse?) non ci è, ma ci fa, ci prende per i fondelli. <br /><br />Saluti! Gian PieroGiampyhttps://www.blogger.com/profile/15763421558536752764noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-16622498.post-15226917986152904642021-03-23T13:21:13.989+01:002021-03-23T13:21:13.989+01:00Grazie Gian Piero, ho dimenticato di puntualizzare...Grazie Gian Piero, ho dimenticato di puntualizzare un altro aspetto dell'idrogeno verde. Per ottenerlo, bisogna fare l'elettrolisi del'acqua ed il rendimento medio energetico è dell'85%. Poi, sull'auto, ci vuole la cella a combustibile,e qui vengono le dolenti note, perché ha un rendimento medio che non supera il 50%. Di conseguenza, possiamo affermare che il rendimento totale del sistema non supera il 40%, esattamente come i motori attuali a ciclo Otto. Qui mi sorge una domanda: ma questo ministro...gran fisico, professore, ecc, ecc...queste cose non le sa oppure ci prende per i fondelli? L'attuale macchina elettrica a batterie ha rendimenti che sfiorano il 90%, senza considerare il 30% medio del recupero d'energia in frenata. Ma chi vogliamo prendere per il c...?<br />Ciao<br />CarloCarlo Bertanihttps://www.blogger.com/profile/04078245433745304119noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-16622498.post-45102367491578152712021-03-23T10:21:08.659+01:002021-03-23T10:21:08.659+01:00Fortuna che l'idea "balzana" dell...Fortuna che l'idea "balzana" dell'idrogeno per autotrazione sia stata scartata. Supponiamo di avere un motore "teorico", cioè un motore alimentato con una bombola di idrogeno puro e una di ossigeno puro che bruci nel vuoto spinto. Esso produce, ci insegnano, soltanto vapore d'acqua. Eh, già. Peccato che il vapore d'acqua sia, insieme a Metano e CO2, uno dei peggiori gas serra. Il vapore d'acqua? Già, il vapore d'acqua. Il vapore d'acqua è un gas serra. Potentissimo. E' una cosa facilmente verificabile su qualsiasi documento scientifico, e peraltro è nota sin dai tempi dei Sumeri: quando durante le notti invernali è nuvoloso fa meno freddo. Le nuvole trattengono il calore impedendo che si propaghi nello spazio, cioè fanno effetto serra. <br /><br />Complimenti per la lucidità, la coerenza la competenza e la limpidezza di pensiero la leggo sempre con piacere. <br /><br />Gian PieroGiampyhttps://www.blogger.com/profile/15763421558536752764noreply@blogger.com